AREE D'INTERVENTO > Previdenza
Servizi in tema di contribuzione
Accertamento e controllo delle posizioni assicurative; accredito del servizio militare, malattia e maternità; riscatto dei titoli di studio; ricongiunzione e autorizzazione dei versamenti volontari.
Servizi in tema di pensioni
Consulenza per il riconoscimento di pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità e per superstiti; calcoli e valutazioni per supplementi, ricostituzioni e maggiorazioni; supporto nell'assegnazione di assegni sociali.
Assistenza socio-previdenziale per lavoratori atipici ed interinali
Consulenza previdenziale; controllo e gestione della posizione assicurativa; riconoscimento delle indennità di disoccupazione, assegni familiari e di maternità; svolgimento delle pratiche per pensioni.
Assicurazione Infortuni
Esiste una Convenzione tra la Unipol e la Cisl che dà una copertura in caso di infortunio.
CISL, in collaborazione con Unipol, offre gratuitamente a tutti gli iscritti una diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura (professionale ed extraprofessionale).
Questa garanzia è valida:
- dal 1° Gennaio 2009 al 31 Dicembre 2010
- 24 ore su 24
- in tutto il mondo
e prevede:
per gli iscritti attivi (età compresa tra 15 e 65 anni)
- una diaria di 30 Euro a partire dal 4° giorno del ricovero, per un massimo di 30 giorni.
- lunga degenza: dal 31° al 60° giorno di ricovero la diaria è pari a 50 Euro.

per gli iscritti pensionati
- una diaria di 30 Euro a partire dal 3° giorno del ricovero, per un massimo di 30 giorni.
- lunga degenza: dal 31° al 60° giorno di ricovero la diaria è pari a 50 Euro.
- accompagnamento: la diaria viene elevata di ulteriori 15 Euro nel caso in cui - durante il ricovero - fosse sospeso il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
- acquisto e noleggio di ausili ortopedici: per le spese sostenute nei 90 giorni successivi alle dimissioni dall'Istituto di cura, fino al 50% delle spese documentate, con il massimo di 125 Euro per ciascun evento.
- estensione della copertura alle "terapie di riabilitazione" e/o "alle terapie di sostegno" anche se effettuate in strutture di lungo-degenza o di day hospital, con un limite di indennizzo di 4 giorni complessivi, per Assicurato, ogni anno.
Come usufruire della garanzia
In caso di sinistro telefonare al numero verde Sertel: operatori esperti raccoglieranno la denuncia di sinistro e forniranno tutte le informazioni necessarie per la sua liquidazione nel più breve tempo possibile.
Clicca qui per informazioni dettagliate.


Per maggiori informazioni rivolgersi alle Sedi CISL.

Per gli infortuni di natura professionale
L'Inas, il Patronato della Cisl, offre gratuitamente un ulteriore servizio di consulenza e tutela, per inoltrare la domanda all'Inail per il riconoscimento dell'infortunio di origine professionale, anche per le casalinghe.
Per maggiori informazioni visita il sito www.inas.it, per conoscere la Sede Inas più vicina a casa tua telefona al Numero verde 800.249.307.