Lo IAL è un ente di formazione professionale promosso dalla CISL. E’ stato fondato nel 1955 e vanta una storia di eccellenza in tutti i principali settori dell’attività formativa.
A livello nazionale l’Istituto promuove iniziative ad alto livello, in partnership con Istituzioni, Università, Associazioni professionali, Aziende; organizza attività di divulgazione e ricerca; partecipa a progetti comunitari.
Quattro le linee progettuali considerate strategiche: formazione continua, formazione professionale e mercato del lavoro, formazione transnazionale, formazione a distanza. A livello regionale e territoriale la rete IAL offre una ricca possibilità formativa altamente qualificata, studiata sulle esigenze di imprese e realtà locali.
Lo IAL in Sardegna ha iniziato la propria attività in maniera stabile nel 1975, con il Centro di Formazione Professionale di Alghero, in Provincia di Sassari.
Il settore di intervento prescelto, che è poi quello maggiormente consolidato nel tempo, è stato quello turistico-alberghiero, con attività formative di primo e secondo livello rivolte a giovani disoccupati.
Dal 1980 la medesima attività è stata realizzata anche nel Centro di Oristano, capoluogo della provincia omonima.
Dal 1984 lo IAL Sardegna ha orientato la propria strategia di intervento verso una diversificazione tematica, estendendo la propria presenza alla provincia di Cagliari con il Centro di Quartu S. Elena e rafforzando successivamente quella nella provincia di Sassari con i Centri di Ozieri e di Sassari.