ENTI e ASSOCIAZIONI > SPORTELLO MOBBING
Il mobbing, è un atteggiamento persecutorio realizzato tramite una serie di violenze psicologiche perduranti nel tempo, eseguite ad arte da un superiore gerarchico (mobber) o/e da colleghi, al fine di danneggiare il lavoratore (vittima) e, normalmente, per estrometterlo dall’attività lavorativa.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il mobbing non danneggia soltanto il lavoratore causandogli danni alla salute, alla vita di relazione, alla professionalità, ecc. Questo, infatti, tocca negativamente anche la famiglia, influendo sulle problematiche di natura economica e relazionale (figli, coniuge, genitori). Ma il danno si estende anche alla stessa comunità: il sistema sanitario nazionale, infatti, deve sostenere costi per terapie, ricoveri, medicine, con un aumento degli oneri sociali, quali sussidi, pensioni anticipate, mobilità, invalidità, ammortizzatori, ecc.
Paradossalmente, il mobbing danneggia anche chi per ignoranza, leggerezza, incapacità lo mette in atto (o permette che avvenga). L’azienda, infatti, rischia di colpire l’efficienza e la produttività di un lavoratore, ne diminuisce la motivazione e fa aumentare l’assenteismo, la conflittualità e il contenzioso. Crea in questo modo un clima negativo e può dover sostituire il lavoratore in malattia con ulteriori costi da sopportare, vedendo aumentare il costo del prodotto a scapito della qualità.
Lo SPORTELLO MOBBING, a livello nazionale, mette a disposizione uno staff di psicologi, avvocati, esperti e sindacalisti che garantiscono una consulenza qualificata e riservata a chi è vittinma di questo fenomeno che colpisce e danneggia al giorno d'oggi decine di lavoratori.
Responsabile: Ufficio Vertenze
Consulenti:
Indirizzo: via Ancona 11
CAP: 09125
Comune: Cagliari
Tel: 070-3490235
Fax: 070-301492
E-mail:
Altre sedi:
Orari: Per appuntamento orari ufficio veretnze
Sito internet nazionale: http://www.inas.it/mobbing.htm