Il CAF CISL opera per fornire ad iscritti, lavoratori e pensionati, assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Nato nel 1993 per semplificare i rapporti tra Ministero delle Finanze e cittadino, il CAF CISL oggi assiste più di 3 milioni di utenti.
Punti di forza dell’organizzazione del servizio sono certamente:
- la presenza capillare sul territorio;
- un sistema di elaborazione dati all’avanguardia e continuamente aggiornato per far fronte alle novità della normativa;
- un piano di formazione del personale continuo e consolidato negli anni;
- una copertura assicurativa completa ottenuta proprio in virtù dei livelli di qualità raggiunti.
IL CAF CISL a Cagliari opera in locali ampi, ben attrezzati dal lato tecnologico, con la presenza di accessi per i disabili, che garantiscono il rispetto della privacy e forniscono un’assistenza particolarmente qualificata da parte di operatori competenti e formati attraverso l’esperienza maturata in corsi di aggiornamento e nella quotidianità di anni di lavoro.
Il CAF CISL di Cagliari punta molto su una consulenza articolata e capillare nel territorio e nelle aziende pubbliche e private. Perciò, il servizio, con l’ausilio di personale qualificato e dotato di computer portatili, viene fornito anche presso la quasi totalità delle sedi periferiche e, previa convenzione, anche in numerose aziende private e pubbliche, in modo da non costringere il lavoratore o il pensionato a faticosi trasferimenti.
In questi anni il CAF CISL ha assistito decine di migliaia di persone nella compilazione di:
- dichiarazione dei redditi (modelli 730 e Unico);
- dichiarazione e del bollettino IMU;
- dichiarazione di successione;
- autocertificazioni ISEE;
-- RED;
-- INVCIV (invalidi civili).
Ha inoltre fornito consulenza e assistenza nei rapporti con gli uffici tributari (Uffici imposte, Uffici del Registro, centri di servizio, uffici tributi dei comuni, ecc.).
I prezzi, nonostante l’aumento dei costi e l’inflazione registrata negli ultimi anni, sono rimasti invariati da anni e il prezzo del prodotto base (il 730 con consulenza per i lavoratori iscritti) ha visto una riduzione di oltre il 10% negli ultimi 4 anni.
Esistono inoltre convenzioni con prezzi ancora più agevolati per gli iscritti delle Federazioni della CISL e alle associazioni, per i lavoratori atipici e precari, per i pensionati con basso reddito.
-Oltre al CAF sono presenti i servizi:
-COLF-BADANTI: rivolto al disbrigo di tutte le pratiche (lettera di assunzione, denuncia del rapporto all’INAIL e INPS, calcolo della retribuzione, calcolo e pagamento dei contributi INPS e trattamento di fine rapporto) relative ai rapporti di lavoro domestico;
-SAF: consulenza e tenuta della contabilità per lavoratori autonomi e con partita IVA.