FEDERAZIONI > FIT
La FIT è il sindacato che rappresenta i lavoratori che operano nei trasporti, nell’ambiente e nei servizi. La FIT è nata del 1977 in corrispondenza della fusione avvenuta tra i sindacati e le federazioni dei trasporti della CISL: gli autoferrotranvieri della FENLAI, i lavoratori del trasporto aereo della FILAC, i marittimi di FILMPESCA, i portuali della FILP; gli ausiliari della FILTAT ed i ferrovieri del SAUFI.
Le aree contrattuali sono:

- Portuali;
- Autoferrotranvieri e Internavigatori;
- Marittimi;
- Servizi ed ambiente;
- Ferrovieri;
- Trasporto aereo;
- ANAS.

La FIT aderisce, sul piano internazionale alla International Transport Workers’ Federation (ITF), all’European Transport Workers’ Federation (ETF) e alla Confederazione europea dei Sindacati (CES).
Alla FIT è attribuita la rappresentanza politica nei rapporti esterni ed interni all’organizzazione, la definizione e gestione delle linee di politica dei trasporti, la responsabilità su indirizzi strategici, struttura e ambiti della contrattazione collettiva, la competenza della politica organizzativa e della formazione, della politica dei quadri e delle risorse.
Similmente alla FAI, FILCA, FNP e FISASCAT, la FIT CISL sarda ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ Unione Sindacale Regionale finalizzato alla collaborazione in vista dell’incremento dei tesserati CISL.
Segretario Generale: Ignazio Lai (responsabile territoriale)
Componenti della Segreteria: Segreteria regionale: Ignazio Lai, Corrado Pani.
Sede: Cagliari
Indirizzo: via Ancona 11
CAP: 09125
Tel: 070-3490249 oppure 070-3490250
E-mail: fitcislp@tiscali.it
Sito internet nazionale: http://www.fit.cisl.it