FEDERAZIONI > CISL MEDICI
La CISL Medici, fondata nel 1954, ha assunto l'attuale connotazione con il 1° Congresso nazionale del 1982.
Alla CISL Medici sono iscritti i Medici e i Veterinari dipendenti del S.S.N. (Ospedalieri e Medici dei Servizi Territoriali) e i Medici convenzionati (Medicina Generale - Specialistica Ambulatoriale - Specialistica Pediatrica - Guardia Medica e continuità Assistenziale - Medicina dei Servizi). Rientrano nella CISL Medici anche i Medici del Parastato (INPS-INAIL- ecc.), dello Stato (Ministeri) e di altri Enti Pubblici. La CISL Medici rappresenta, altresì, Medici dipendenti da strutture private, dalle R.S.A., dalle ex IPAB, dagli Istituti di Ricerca a carattere scientifico. Sono iscritti alla CISL anche i Medici liberi-professionisti che si ritrovano nelle linee generali e nei valori ideali della CISL. Alla CISL Medici aderiscono anche i Medici che operano nelle strutture universitarie, che risultino dipendenti del S.S.N.
Alla CISL Medici aderiscono il C.O.S.I.M.E. (SAMPI Medici – DIRSAN Medici – USPPI Medici – CISAS SIM – CONFIL Medici) e il S.U.M.A.I. Dipendenti Pubblici.
La Federazione CISL Medici – C.O.S.I.M.E. è tra le sigle maggiormente rappresentative della Dirigenza Medica e Veterinaria ed è firmataria del Contratto Nazionale di Lavoro.
Il S.U.M.A.I. invece organizza i medici specialisti operanti nei presidi specialistici ambulatoriali extraospedalieri, direttamente gestiti dal SSN, i medici di medicina generale delle strutture interne, i medici della medicina dei servizi, i laureati non medici operanti nel territorio.
Insieme al SIMET e al SUMAI, la CISL Medici ha costituito la Federazione Intesa Sindacale e come tale è tra le sigle maggiormente rappresentative dell’Area delle Convenzioni ed ha firmato l’Accordo Nazionale per la Medicina Generale. La CISL Medici è firmataria anche dell’Accordo Nazionale per la Specialistica Ambulatoriale.
Compito istituzionale della CISL Medici è la difesa e la valorizzazione della categoria medica attraverso una politica sindacale che realizzi miglioramenti legislativi e contrattuali, normativi ed economici, in un contesto in cui assumano centralità i servizi alla persona e una maggiore funzionalità complessiva del Servizio Sanitario Pubblico.
Segretario Generale: Franco Sechi - responsabile territoriale
Tel: 070-34901
Fax: 070301492
Sito internet nazionale: http://www.cislmedicisardegna.it