FEDERAZIONI > CISL UNIVERSITA'
La CISL Università rappresenta i lavoratori dipendenti delle Università (docenti e personale tecnico amministrativo ) e dei Conservatori e Accademie.
La CISL Università ha promosso la riforma dell'ordinamento professionale del personale universitario per consentire dinamicità di carriera nell'ottica della formazione permanente. Gli obiettivi del prossimo futuro sono invece rappresentati dalla contrattualizzazione dei docenti , il miglioramento dei servizi agli studenti e la valorizzazione delle Accademie e dei Borghesi.
In Sardegna l’impegno della CISL Università è quello di potenziare le realtà universitarie nel loro rapporto con tutto il territorio: ciò avviene sensibilizzando l’attenzione del mondo politico sull’importanza assunta dalla formazione e della ricerca nel progresso e nel benessere della società. Le iniziative adottate sono state sviluppate nell’ottica della transizione da “università elitaria” ad “università di massa” e allo scopo di estendere e decentrare l’offerta formativa: fra queste il progetto “Università diffusa nel territorio” per l’ateneo cagliaritano, l’attivazione di nuovi corsi di laurea per l’ateneo sassarese, varie proposte per ridurre l’isolamento culturale dei poli di Nuoro ed Oristano.
Nella specifica realtà di Cagliari, il ruolo della CISL Università ha riguardato anche la gamma di servizi offerti agli studenti mediante un Centro di Orientamento: ad esempio il tutorato di accoglienza o il servizio di counselling psicologico di orientamento.
Segretario Generale: Salvatore Noli
Componenti della Segreteria: Tomaso Demontis
Sede: Cagliari
Indirizzo: Via Università 40
CAP: 09124
Tel: 070-6752464
Fax: 070-6752449
E-mail: tdemonti@amm.unica.it
Sito internet nazionale: http://www.universita.cisl.it