FEDERAZIONI > FISASCAT
La Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo è la Federazione di categoria della CISL che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali. La presenza sul territorio nazionale è diffusa in tutte le Regioni e in tutte le Province. Si articola in strutture regionali e comprensoriali, nonché nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali.
La FISASCAT CISL ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità, della ristorazione e del turismo. La FISASCAT CISL concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed ella creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.
In particolare l’ impegno della FISASCAT CISL si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale. In quest’ambito, l’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile (Coordinamento Donne) presente consistentemente nei settori rappresentati delta FISASCAT CISL.
Per quanto attiene la politica retributiva, nel territorio o nell’azienda, essa si manifesta attraverso quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di produttività, redditività e qualità da realizzare attraverso una contrattazione di 2° Livello (aziendale o territoriale).
In tale contesto è determinante l’impegno della FISASCAT CISL nella difesa dei livelli occupazionali, della qualità dell' occupazione e della difesa dei diritti sul posto di lavoro.
La FISASCAT CISL sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero.
Il ruolo della FISASCAT CISL nello sviluppo delle potenzialità dell’organizzazione della CISL sarda è stato sancito con l’accordo del 1° aprile 2004.
Particolarmente rilevante il ruolo della FISASCAT CISL sarda in ambito turistico: si ricorda in proposito la nascita dell’ Ebit Sardegna, l’ente bilaterale dell’industria turistica della Sardegna. L’Ebit, all’interno del contratto nazionale per l’industria turistica, rappresenta lo strumento per lo svolgimento delle attività in tema di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale degli addetti del settore.
Segretario Generale: Giuseppe Atzori
Componenti della Segreteria: Monica Porcedda, Elisabetta Defraia,
Sede: Cagliari
Indirizzo: via Ancona 11
CAP: 09125
Tel: 070-3490237
Fax: 070-3490238
E-mail: fisascat.cagliari@cisl.it
Sito internet nazionale: http://www.fisascat.it