03/02/2011
IL CAF della CISL è a disposizione per il recupero delle somme trattenute su straordinari e lavoro notturno.
Se sei un lavoratore dipendente e negli anni 2008 e 2009 hai percepito compensi per la prestazione di lavoro notturno e straordinario, con la dichiarazione dei redditi da presentare nel 2011 potrai recuperare una parte delle imposte pagate su queste somme, applicando un’imposta sostitutiva del 10%.
Troverai i dati da indicare in dichiarazione nel modello CUD/2011 (ai punti 97 e 99).
Il Caf Cisl mette a tua disposizione un software per calcolare anticipatamente la somma da recuperare.
A cosa si applica l'imposta
L'imposta sostitutiva del 10% è applicabile a:
· indennità o maggiorazioni di turno o comunque le maggiorazioni retributive corrisposte per lavoro normalmente prestato in base ad un orario su turni, stante il fatto che "l'organizzazione del lavoro a turni costituisce di per sé una forma di efficienza organizzativa".
· lavoro notturno nella sua interezza: non soltanto le indennità o le maggiorazioni erogate per prestazioni di lavoro notturno, ma anche al compenso ordinario corrisposto per quella stessa prestazione lavorativa.
· erogazioni relative alle prestazioni di lavoro straordinario, sempre che diano luogo o siano comunque collegate ad incrementi di produttività, di competitività dell'impresa o ad altri elementi connessi all'andamento economico dell'impresa.
Quindi, con riferimento alle retribuzioni sottoposte per gli anni passati alla tassazione ordinaria, anziché all'imposta sostitutiva del 10%, i lavoratori dipendenti che hanno percepito tali indennità negli anni 2008 e 2009 potranno far valere la tassazione più favorevole in presenza di certificazione rilasciata dal datore di lavoro attestante le somme erogate a titolo di incremento della produttività del lavoro sulle quali non ha applicato la tassazione sostitutiva.
L'aliquota è applicabile in base ai criteri stabiliti con il DL 93 del 2008, che per il 2008 fissano a € 3.000,00 il reddito assoggettabile al regime agevolato e in presenza di un reddito massimo da lavoro dipendente nel 2007 pari a € 30.000,00. Per le annualità 2009 e 2010 i limiti sono stati innalzati a € 6.000,00 per l'applicazione dell'imposta sostitutiva e a € 35.000,00 per il reddito da lavoro dipendente per gli anni 2008 e 2009.
Qual è il beneficio
La conseguenza diretta consiste in un risparmio di imposta immediato pari alla differenza fra l'aliquota ordinaria applicabile e l'aliquota agevolata. Ad esempio, se l' aliquota ordinaria applicabile sullo scaglione di reddito è il 27%, si ha un beneficio immediato del 17% pari alla differenza fra l'aliquota ordinaria (27%) e l'imposta sostitutiva del 10%.
Inoltre, poiché l'importo agevolato non concorre alla formazione del reddito complessivo, si determina una condizione di vantaggio indiretta derivante dall'aumento delle detrazioni fiscali per lavoro dipendente e carichi di famiglia. Si rammenta, infatti, che tali detrazioni sono commisurate al reddito complessivo e aumentano al decrescere dello stesso. Un ulteriore effetto positivo deriva dal minor prelievo fiscale relativo alle Addizionali regionale e comunale.
Come ottenere il rimborso
Per il 2008 e 2009, i lavoratori dipendenti possono recuperare l'Irpef pagata in più direttamente con la prossima dichiarazione dei redditi, superando la necessità di presentare dichiarazioni integrative o istanze di rimborso. Sarà lo stesso datore di lavoro a indicare nel CUD/2011 le somme erogate negli anni 2008 e 2009 per i conseguimento di elementi di produttività e redditività, per lavoro straordinario assoggettati a tassazione ordinaria anzichè ad imposta sostitutiva.
Si ricorda che le somme per i premi e il lavoro notturno o straordinario legati a incrementi di produttività corrisposte nel 2010, sono certificate dal datore di lavoro nel punto 93 del CUD

PER NOTIZIE RIVOLGERSI AL CAF DELLA CISL DI CAGLIARI VIALE DIAZ 88 TELEFONI 0703481698