06/03/2013
Ai pensionati il CUD non arriva più per posta, ma solo on line. Ci si può rivolgere anche agli uffici del CAF.
Oggetto: CUD pensionati – invio telematico - Circolare INPS n. 32/2013

CIRCOLARE DELLA CISL CONFEDERALE

La legge n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013) ha previsto all’art. 1 comma 114 che l’INPS, a partire da quest’anno, dovrà rendere disponibile il CUD in modalità telematica. Non vi sarà quindi il massiccio invio di lettere ai pensionati ma a partire dal 28 febbraio 2013 il CUD è disponibile sul sito dell’istituto.

L’INPS ha individuato alcune modalità per consentire a tutti gli interessati di accedere alla certificazione. Con la circolare n. 32 del 26 febbraio 2013 che alleghiamo vengono descritte nel dettaglio le varie possibilità.

In sintesi il pensionato può ricevere il proprio CUD tramite:

•Sito internet se in possesso del PIN
•Lo sportello veloce delle Agenzie dell’INPS comprese le strutture dei soppressi INPDAP e ENPALS
•Tramite PIN presso le postazioni telematiche self service presenti presso le Agenzie dell’INPS
•Invio del CUD alla casella di posta certificata del pensionato
•CAF cui il cittadino deve aver rilasciato apposito mandato
•Presso gli Uffici Postati della rete Sportello Amico, la convenzione INPS e Poste prevede il costo di 2,70€ più IVA a carico dell’utente
•Sportello Mobile per utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale e o di comunicazione che potranno contattare la struttura INPS competente mentre ai pensionati residenti all’estero sono dedicati alcuni numeri telefonici per il recapito del CUD al domicilio
•Spedizione del CUD al domicilio dell’interessato impossibilitato ad accedere ai canali sopra indicati su richiesta al contact center multicanale dell’INPS.

Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare su delega scritta e fotocopia del documento di identità.

A seguito delle determinazioni assunte è stato previsto che entro il mese di marzo verrà effettuata la verifica di quanti pensionati avranno ricevuto il CUD con i diversi canali attivati per l’eventuale invio per posta a coloro che non dovessero averlo ricevuto.

Inoltre, è stato chiarito che il “bustone” con il Modello RED, DETR e la comunicazione annuale Modello INCRIC sarà, invece, inviato a tutti i pensionati che beneficiano di prestazioni collegate al reddito e agli invalidi civili, mentre, per quanto riguarda l’invio dell’ObisM le modalità di trasmissione devono ancora essere definite.

Vi invitiamo a diffondere queste informazioni sul vostro territorio.

Il Segretario Confederale
Maurizio Petriccioli