05/02/2009
Luciana Cois eletta segretaria della Cisl Medici
Luciana Cois è stata rieletta segretaria generale della Cisl Medici di Cagliari. L'assemblea degli iscritti l'ha eletta all'unanimità premiando così l'impegno profuso in questi anni che ha portato ad una importante crescita organizzativa e politica dell'organizzazione.
Nella relazione introduttiva la segretaria ha sottolineato l'esigenza di un servizio sanitario sempre più all'altezza delle crescenti necessità della popolazione, soprattutto in relazione ai processi di invecchiamento che caratterizzano la società moderna.
Una serie di esigenze nuove si affacciano e la società deve saperle cogliere e soddisfare. Ecco perchè è mecessario puntare su un miglioramento qualitativo delle prestazioni sanitarie e socieli ed in questo senso va visto il ruolo del medico, attore principale in questo processo. I numerosi interventi hanno messo in rilievo il ruolo sempre più attivo del sindacato rispetto alla dirigenza della ASL (era presente tra gli altri anche il direttore sanitario della ASL 8).
Concertazione e contrattazione saranno gli obiettivi che si propone il sindacato dei Medici, un sindacato forse piccolo di dimensioni (ma si potrà crescere vistosamente), ma determinante nella costruzione di un sistema sanitario a misura d'uomo.
nota a cura della Cisl di Cagliari