09/02/2009
Riconfermata la segreteria della Cisl Università: Tomaso Demontis segretario generale
Il congresso della Cisl università, svoltosi a Cagliari il 9 febbraio, ha designato il nuovo quadro dirigente del sindacato territoriale.
Segretario generale è stato riconfermato Tomaso Demontis che ha chiamato a far parte della segreteria Gabriele Usai e Bonaria Soru.
Oltre ai segretari, faranno parte del consiglio generale Anna Guidi, Marilena Tore, Marco Pitzalis, Luigi Coppolino, Barbara Gessa, Giuseppe Putzolu e Alfio Piano.
Nella relazione introduttiva e negli interventi è emersa la buona tenuta organizzativa della Cisl che, sui dati ufficiali del 2007, è l'unica sigla sindacale ad avere un trend positivo rispetto al 2006. I dati sia pure non ufficiali del 2008 confermano questa tendenza sia nell'Ateneo che nel Policlinico. L'azione messa in campo dal sindacato ha consentito di raggiungere importanti traguardi nella difesa dei lavoratori anche se bisogna collegare meglio l'attività della RSU con quella della segreteria.
E' stata messa in evidenza anche l'importanza del ruolo dell'Università nella società cagliaritana, sia dal punto di vista culturale che economico. Il numero dei laureati non è ancora sufficiente in Sardegna, ma è necessario puntare sulla qualità dei corsi e su un collegamento tra Università e società civile. La città di Cagliari, del resto, deve essere attenta alle esigenze degli studenti fuori sede che, essendo oltre ventimila, rappresentano una ricchezza umana ed economica per la città che deve offrire accoglienza e ospitalità. Da questo punto di vista è stato rilevato negativamente il fatto che, a causa delle continue diatribe tra Comune di Cagliari e Regione Sardegna, sia stato bloccato l'iter per la costruzione del nuovo "Campus" che avrebbe potuto creare nuove opportunità di lavoro e fornire servizi di qualità nell'accoglienza degli studenti. In ogni caso è stato ribadito che l'Università deve essere collegata con la società e con il mondo del lavoro e diventare un centro di orientamento reale per i giovani laureati, vincendo incrostazioni burocratiche ed evitando il ricorso al precariato. Sono stati anche eletti i 19 delegati al Congresso regionale della Cisl Università, mentre a quello della UST di Cagliari parteciperanno Anna Guidi e Tomaso Demontis come delegati e Gabriele Usai, come componente uscente del consiglio generale.