11/02/2009
Confermata la Segreteria della Fisascat di Cagliari
Dal Congresso della Fisascat di Cagliari è stata confermata la segreteria territoriale uscente: Segretario Generale Giuseppe Atzori; componenti segreteria Viviana Leoni e Monica Porcedda.
Componente di diritto del Consiglio Generale della UST è stata eletta Monica Porcedda, mentre coordinatore del Medio campidano Tonio Usai del geoparco.
La relazione del segretario Atzori, dopo un saluto alla segretaria reggente Iride Manca che ha lasciato la carica due mesi fa, ha passato in rassegna le tematiche più importanti della categoria; In particolare:
- le problematiche degli appalti delle pulizie e della vigilanza.
- la tematica degli orari domenicali negli esercizi commerciali.
- la precarietà e l'uso indiscriminato del parti time nelle aziende del settore.
- l'organizzazione interna e le prospettive future per un sindacato che si rinnova.
Formazione, Informazione, Presenza sul territorio sono le tre proposte che il sindacato della Fisascat porterà avanti nei prossimi mesi.

Al termine dei lavori è stata approvata una mozione conclusiva:
L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI E DELEGATE DELL’ VIII CONGRESSO TERRITORIALE DELLA FISASCAT DI CAGLIARI SENTITA LA RELAZIONE DELLA SEGRETERIA, INTEGRATA DAGLI INTERVENTI DEI DELEGATI E DALLE CONCLUSION I DEL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO DELLA FISASCAT NAZIONALE ROSETTA RASO, NE CONDIVIDE I CONTENUTI FONDAMENTALI, ASSUMENDONE LE LINEE GUIDA PER IL NUOVO MANDATO CONGRESSUALE.

IN MODO PARTICOLARE AUSPICA UN FORTE IMPEGNO POLITICO DELL’ORGANIZZAZIONE TESO A SUPERARE L’ATTUALE FASE ECONOMICA CARATTERIZZATA DAGLI ECCESSI DEL LIBERO MERCATO, ATTRAVERSO LA CONCERTAZIONE DI PROVVEDIMENTI NORMATIVI E ACCORDI CONTRATTUALI CHE RISTABILISCANO UN SISTEMA DI REGOLAZIONE DEL MERCATO.

IL DIBATTITO CONGRESSUALE HA EVIDENZIATO ANCORA UNA VOLTA LE GRAV I CONSEGUENZE PER LA QUALITA’ DEL LAVORO, LA SICUREZZA ED IL REDDITO DEI LAVORATORI DEL SISTEMA DEGLI APPALTI E CHIEDE L’IMPEGNO DI TUTTA L’ORGANIZZAZIONE PER UNA PROFONDA MODIFICA DELL’ATTUALE QUADRO NORMATIVO.

L’ASSEMBLEA CONSIDERA POSITIVAMENTE IL RISULTATO RAGGIUNTO CON LA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL MODELLO DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI E IMPEGNA LA SEGRETERIA AD AVVIARE UN PROCESSO DI INFORMAZIONE CAPILLARE DEI LAVORATORI.

L’ASSEMBLEA CONDIVIDE L’AZIONE PORTATA AVANTI DALL’ORGANIZZAZIONE AI DIVERSI LIVELLI, CONFEDERALE E DI FEDERAZIONE, SUL PROBLEMA DELL’AUMENTO DELLE FASCE DI POVERTA’ E RIVEDICA POLITICHE GENERALI E CONTRATTUALI PIU’ SENSIBILI ED ATTENTE AL FENOMENO, SOLLECITANDO ANCHE INTERVENTI, ORMAI DA RITENERSI INDEROGABILI, QUALI LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, CONTRASTO AL PRECARIATO, POLITICHE PIU’ ATTENTE AI GIOVANI ED AGLI IMMIGRATI.

SUL VERSANTE ORGANIZZATIVO IL CONGRESSO CONDIVIDE LE PROPOSTE DELLA RELAZIONE DELLA SEGRETERIA, PIU’ FORMAZIONE, PIU’ INFORMAZIONE E PIU’ PRESENZA RITENENDOLI ASPETTI STRATEGICI PER LO SVILUPPO DELL’AZIONE SINDACALE E DELLA CRESCITA DELL’ORGANIZZAZIONE.