12/02/2009
Risparmio energetico: la Cisl aderisce alla campagna mi illumino di meno
Il noto programma di RADIO 2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19,30, lancia per il 13 febbraio 2009 la campagna “M’Illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
La Cisl nazionale come sede di via Po 21ha aderito alla manifestazione con un gesto simbolico di spegnimento delle luci dell’insegna dell’organizzazione davanti alla sede per un quarto d’ora dalle 18 alle 18,15 oltre ad un invito ai propri collaboratori a spegnere i dispositivi elettrici non indispensabili e in particolare essendo a fine settimana a fare particolare attenzione nello spegnimento anche dello stand bay delle apparecchiature elettroniche, stampanti e computer.
Tutte le sedi e le strutture della Cisl nelle sue articolazioni territoriali e di categoria , oltre agli enti ed istituti, sono invitate ad individuare una modalità di partecipazione alla campagna M’illumino di meno 2009 e a comunicare la propria adesione al sito internet del programma www.caterueb.rai.it. per contatti con la redazione di Caterpillar l’indirizzo email è caterpillar@rai.it

La Cisl confederale ha adottao anche altri provvedimenti:
"Cogliamo l’occasione anche per informarvi che la sede centrale ha eliminato l’uso delle bottigliette di acqua minerale con degli impianti che naturalizzano l’acqua corrente con la riduzione del trasporto e dei rifiuti conseguenti . Infine anche quest’anno sono stati distribuiti i buoni trasporto a tutti i collaboratori della sede per indirizzarli ed incentivarli all’uso dei mezzi del trasporto pubblico locale."

Infine vi segnaliamo l’idea di lanciare la campagna più cislina del PREMIO ECO RISPARMIO aziendale. Ad esempio contabilizzare la media dei consumi energetici degli ultimi tre anni e organizzare con il proprio datore di lavoro un programma di risparmio energetico, in maniera tale che a fine anno almeno il 50% del risparmio economico possa tradursi in un premio eco risparmio di risultato aziendale che può usufruire del trattamento fiscale di favore del solo10%.
Ma oltre all’energia si può risparmiare anche acqua, carta, materiali vari e ridurre la produzione di rifiuti e chiedere anche un orientamento verso acquisti di forniture più ecologiche. In sostanza anche la nostra capacità contrattuale può colorarsi di ecologia per un futuro più sostenibile.

Le strutture e i delegati che intendono aderire alla campagna M’ILLUMINO DI MENO sono invitati oltre a dare la loro adesione al programma di RADIO 2 M’ILLUMINO DI MENO, possibilmente anche al nostro dipartimento all’operatore Matteo Auriemma per un minimo coordinamento ed eventuale sviluppo ulteriore delle iniziative.

Fraterni saluti.

P/ il Dip.to Il Segretario Confederale