16/02/2009
La Fai, la Federazione del settore agro alimentare conferma Francesco Piras nella carica di segretario generale.
Francesco Piras è stato confermato segretario generale della FAI/CISL di Cagliari il sindacato che organizza i lavoratori agricoli, forestali e dell'agro industria. Sono stati eletti nella segreteria anche Silvano Piras per il Medio Campidano e Giuseppe Marroccu per il Sulcis Iglesiente.
L'ampia relazione di Francesco Piras ha ricordato le maggiori vertenze della categoria: la vertenza Unilever chiusa per decisione immotivata di una multi nazionale, la crisi della Valriso, le vicende relative alla riforma degli enti a partire dai consorzi di bonifica che hanno visto momenti di lotta e di frizione anche con la Giunta Regionale Sarda.
Ma ha ricordato anche i successi, la firma di importanti accordi e la crescita organizzativa di una Federazione che ha bisogno di articolarsi maggiormente sul territorio per dare risposte a tanti lavoratori, spesso precari.
Gli interventi del segretario regionale, Graziano Meloni, del segretario nazionale della Fai e di quello della UST Fabrizio Carta, nonché numerosi interventi dei delegati hanno riempito la giornata congressuale.