26/02/2009
Congresso della Cisl di Cagliari: 27/28 febbraio Hotel Setar.
COMUNICATO STAMPA

La Cisl di Cagliari celebra il proprio 8° Congresso il 27 e 28 febbraio 2009, con inizio alle ore 9,30, presso l’Hotel Setar di Quartu S.E.

Al Congresso, preceduto da 19 congressi di categoria e da centinaia di assemblee tenute nei posti di lavoro, prenderanno parte 125 delegati in rappresentanza dei 33000 iscritti della provincia di Cagliari.

Con questo Congresso, la struttura cagliaritana si scinde, costituendo il sindacato territoriale del Medio Campidano con circa 8000 iscritti e con sede a Sanluri.

I lavori verranno aperti dalla relazione introduttiva del segretario generale uscente, Fabrizio Carta, che tratteggerà il quadro della situazione politico sindacale degli ultimi 4 anni.

Il titolo della relazione, “Sicurezza, Sviluppo, Nuova Occupazione, in un mondo senza povertà” è indicativo dei temi che saranno affrontati.

Dopo un accenno alla situazione economica mondiale e alle problematiche sindacali nazionali, la relazione focalizzerà l’attenzione sui temi più attinenti al locale: un giudizio articolato su quanto fatto in Regione, nella provincia di Cagliari e nell’area metropolitana.

I titoli:
La situazione occupazionale a Cagliari.
Il problema delle povertà.
Il rilancio del Porto Container.
Le crisi del settore industriale (Unilever ed altre).
Gli investimenti nella zona di Sarroch
La Concertazione con i Comuni di Cagliari e di Quartu S.E.
La sicurezza sul lavoro
I nuovi investimenti possibili a Cagliari (Campus, Betile Tuvixeddu etc.)

Nel corso della prima mattinata parlerà il segretario confederale Paolo Mezzio, mentre il secondo giorno è previsto l’intervento del segretario della Cisl sarda, Mario Medde.