25/02/2009
Sindacato Cisl Postali: a Cagliari confermato il segretario generale Maurizio Campus
Un Congresso vibrante, con grande partecipazione, anche emotiva, dei relatori e dei delegati, quello della FLP/CISL di Cagliari.
Al termine dei lavori, presieduti dal segretario regionale Timoteo Baralla, dal segretario UST Mimmo Contu e da quello nazionale di categoria, Lorenzo Galbiati, è stato confermato nella carica di segretario generale, Maurizio Campus che ha chiamato a fare parte della segreteria Esther Tore e Brunello Lai.
Un sindacato in salute quello delle Poste, sempre in prima linea e forte del consenso ottenuto nelle recenti elezioni delle RSU, dominate con il 60% di voti a livello nazionale e il 50% a livello provinciale. La sfida delle riforme e dell'efficienza non spaventa il sindacato dei postali che però chiedono rispetto della dignità dei lavoratori, valorizzazione delle professionalità, scelte gestionali e organizzative di alto livello per rispondere alla sfida della liberalizzazione ormai alle porte.
La FLP condivide la linea adottata dalla Cisl confederale, in merito alla riforma del modello contrattuale che, in categoria, era già stata ipotizzata nei mesi scorsi.
Il segretario nazionale, Galbiati, in un intervento veemente, ricco di passionalità e carico di simpatia ha rincuorato la platea, espondendo i problemi con schiettezza, ma dando anche le coordinate per dare le risposte giuste: conflittualità ma anche proposte e partecipazione.
La Cisl, spesso obiettivo di attacchi ingiustificati da parte di azienda e altri sindacati, sarà capace di attrezzarsi sempre di più per difendere la categoria dei postali che svolgono un importante servizio pubblico sia nel recapito, ma anche nella gestione finanziaria, costituendo un punto di riferimento sereno per i risparmiatori, anche in considerazione di quanto sta accadendo nelle aziende di credito.
Il neo segretario ha anche ricordato le vicende dolorose della vertenza Sarda Recapiti i cui lavoratori, dopo essere stati costretti ad una riduzione di salario e orario in occasione del cambio d'appalto, ora intravvedono nuove opportunità di crescita e di buona occupazione.