25/02/2009
Nel Medio Campidano, costituite due strutture sindacali, quella della FILCA e quella dell'UGC.
Comincia a delinearsi la nuova dirigenza della Ust del Medio Campidano: nei giorni scorsi si sono tenuti i congressi della FILCA ( i lavoratori edili) segretario generale Marco Ambu e dell'UGC (coltivatori). segretario generale Agostino Usula.
A capo della FILCA è stato eletto segretario generale Marco Ambu, già apprezzato segretario a Cagliari, che ha chiamato a far parte della segreteria Mauro Tuveri e Ignazio Lilliu.
Per il sindacato degli edili è inportante ramificarsi ed essere presente nel territorio, tanto più nel Medio Campidano che ha una forza lavoro nell'ediliza stimata su oltre 1200 lavoratori. Il Congresso della Filca è stata un festa alla quale hanno partecipato il segretario regionale Renzo Corveddu, che ha presieduto i lavori, la segretaria regionale Oriana Putzolu, il segretario Ust Edoardo Bizzarro e il coordinatore del Medio Campidano Sergio Concas. Insomma sono stati messi i primi mattoncini per un progetto difficile, ma realizzabile se si metteranno in sinergia tutte le forze presenti nel territorio.
Ci sono le posibilità. Importante anche la collaborazione della rete delle sedi dei Pensionati che, nel territorio, sono ben 10 sui 28 comuni della nuova provincia.
Al Congresso dell'UGC, c'è stata una svolta con l'elezione del giovane ma esperto Agostino Usula, anche egli già componente della struttura del cagliaritano, ma residente a Villacidro. Nel Medio campidano, tra l'altro, l'UGC è fortemente presente anche perchè siamo nella provincia verde per antonomasia.
Insieme ad Agostino, faranno parte della segreteria, anche Giuseppe Sgrò e Anna Paoloa Giorri.