27/02/2009
VIII Congresso Cisl Cagliari: la prima giornata.
Si è aperto alle ore 10,00 l'VIII Congresso della UST di Cagliari, con la relazione della segreteria uscente. I lavori sono stati presieduti da una presidenza tutta rosa: infatti l'hanno condotta la segretaria regionale Oriana Putzolu, insieme a Giuseppina Pireddu, neo segretaria della Cisl Scuola, e ad Annalisa Pittiu della FISTEL Cisl.
Al termine della relazione del segretario uscente, vi sono stati diversi interventi degli invitaati.
Il Sindaco della città ospitante, Dr. Luigi Ruggeri, ha messo in evidenza i problemi di un'area metropolitana, come quella di Cagliari e soprattutto di una città come Quartu, esplosa dal punto di vista demografico e abitativo, negli ultimi anni. Vi sono problemi di devianza, di legalità, di povertà e di disaddatamento sociale che vanno affrontati con cura ed attenzione. Sono poi intervenuti anche il direttore di Confcooperative, Virginio Condello, il segretario provinciale della UIL Rinaldo Mereu, la segretaria della CGIL di Cagliari Giovanna Porcu, l'assessore alle politiche sociali della Provincia Angela Quaquero, il segretario della UST di Nuoro, Ignazio Ganga, il segretario regionale della FILCA, Renzo Corveddu.
Numerossisimi gli interventi dei delegati e dei componenti di diritto:
Abdou Ndyaie dell'ANOLF, Sergio Concas (ccordinatore Medio Campidano), Francesco Carta (Flaei), Giacomo Manca di Nissa a nome del collegio sindacale, Alessandro Turco del SICET, Michele Mannu (Fiba), Francesco Piras (Fai), Simone Girau (Adiconsum), Enrico Frau (Scuola), Annalisa Pittiu (Fistel), Mauro Dessì (neo segretario Fistel), Ignazio Usai ( FPS), Antonio Demontis (IAL).
I lavori del pomeriggio sono stati chiusi con l'intervento della segretaria USR Oriana Putzolu.
Domani seconda giornata: prosecuzione dibattito, intervento Mario Medde (segretario USR), replica e votazioni