Cari delegati,
Con l’VIII Congresso Territoriale della UST/CISL di Cagliari termina il mandato del Collegio Sindacale.
Il Collegio Sindacale in carica, esaminando la sintesi dei quattro bilanci annuali 2005/2008, è in grado di confermare un giudizio assolutamente positivo sulla gestione economico – finanziaria della UST di Cagliari.
E’ principale dovere dei Sindaci Revisori quello di controllare la gestione amministrativa nelle sue fasi, attraverso la verifica delle operazioni in entrata ed in uscita e delle relative documentazioni.
Poiché le entrate di un Sindacato e della Cisl sono essenzialmente legate all’andamento delle quote associative, la nostra relazione si incentra, prioritariamente, sull’esame dei dati del tesseramento e quindi sulle Entrate.
L’iscrizione alla Cisl ed il tesseramento costituiscono la spina dorsale per l’attività politico/sindacale e ne garantiscono la continuità
Un attento esame dell’andamento del tesseramento negli anni 2005/2008 evidenzia un aumento degi teserati nei 4 anni pari a + 2659 (da 37467 del 2005 a 40126 nel 2009, con una percentuale di incremento di + 7%
Si è avuta quindi una crescita costante delle adesioni che ha interessato la maggioranza delle Federazioni, pur con le note difficoltà dovute ai licenziamenti per la crisi dell’industria e per il dilagare del fenomeno del lavoro atipico, nero e precario che rendono più difficile il proselitismo e la crescita delle iscrizioni.
All’aumento del numero dei tesserati ha corrisposto un maggior gettito globale pari al 5%.
Il gettito medio di una tessera è però diminuito. Il fenomeno è dovuto all’incremento percentuale delle tessere part/time, di quelle speciali e per il lavoro atipico, ingenerate dall’attuale mercato del lavoro.
La ripartizione delle quota associative è fatta, nella quasi totalità dalle Federazioni, attraverso l’utilizzo del conto corrente cieco e questo consente una migliore collaborazione amministrativa tra UST e Federazioni. Occorre a questo proposito che venga attivata, per la gestione di tale tipo di conto corrente, la doppia firma congiunta UST – Federazione.
Per quanto riguarda la gestione dei costi della sede, è stato aperto un conto corrente bancario, presso la sede della Banca di Cagliari, a doppia firma UST e USR sul quale vengono canalizzati i contributi delle Federazioni, a questo titolo, e vengono prelevati i fondi per le spese di ordinaria amministrazione.
Nel corso del quadriennio si è proceduto alla vendita dello stabile di Vico 1° XX Settembre, in uso alla FNP di Cagliari e alla FNP Regionale il ricavato della vendita è stato utilizzato per completare l’acquisto, attraverso la società FISGEST, del primo piano della sede di Via Ancona 11, per il quale la società di servizio ha acceso un mutuo per la somma residua. Inoltre, a seguito del completamento dei lavori di rifacimento della sede dell’INAS e del salone Sechi, la proprietà del secondo e del terzo piano di Via Ancona 11 e del salone Sechi è passata, sempre attraverso la Figest, alla UST e alla USR.
L’utilizzo delle sedi avviene attraverso la stipula di un regolare contratto di locazione con la Fisgest. Viene anche utilizzato, sempre con un regolare contratto d’affitto con l’INAS Immobiliare, il locale al piano terra dove è sito lo sportello informatico, in funzione ormai da due anni.
E’ stato portato a termine, con soddisfazione e crescita dei risultati, del numero delle pratiche e della qualità del servizio, il processo di fusione tra la società FISERVICE (di proprietà della UST) e la FISGEST, la società controllata dalla USR e nella quale è confluita anche la UST di Cagliari, conferendo, attraverso cessione per incorporazione, personale, stabili e mezzi.
E’ proseguita anche l’attività di decentramento dell’attività sul territorio, con una politica tariffaria che ha lasciato il costo per gli iscritti, assolutamente inalterato.
Prosegue inoltre la Convenzione con il SAF Nazionale per pratiche relative a lavoratori autonomi, partite IVA etc.
Si è provveduto inoltre alla stabilizzazione, quando possibile, di alcuni lavoratori a termine che operavano da anni nel CAF.
E’ inoltre aumentato il numero delle contabilità delle Federazioni tenute dalla FISGEST, anche attraverso l’attivazione di una collaborazione con un dipendente UST, andato in quiescenza.
Attraverso il comando di operatori UST, assunti con contratto a tempo determinato, presso l’INAS è stato rafforzato lo sportello immigrazione che ha svolto un’opera preziosa per l’integrazione e l’accoglimento delle domande di permesso di soggiorno degli immigrati, anche in occasione della regolarizzazione dello scorso anno.
La UST, insieme alla FNP e alla FISGEST, sostiene l’attività del patronato, sgravandolo da qualsiasi spesa di gestione nelle sedi dove è prevista la presenza fissa o il recapito (Assemini, Quartu, Guspini, Sanluri, Pirri etc.)
Si deve registrare tra l’altro:
· Un incremento dell’attività delle associazioni, quali ANOLF, ADICONSUM, SICET, ALAI, anche attraverso l’utilizzo del servizio civile e di convenzioni o progetti fatti d’intesa con la UST e con i livelli nazionali delle rispettive Associazioni. A questo proposito, sono stati attivati due contratti a progetto da parte della UST (uno per ALAI, uno per il SICET) con ricarico dei costi sulle due associazioni. Tutto ciò ha portato ad un incremento dell’attività, degli orari di sportello, del decentramento nel Medio Campidano e di un aumento del numero dei tesserati.
·E’ stato costituito anche a Cagliari l’ETSI (ente per il turismo e per il tempo libero) che ha organizzato diverse iniziative tra le quali un premio di pittura ed un premio letterario, oltre a numerose gite turistiche.
·E’ stato aperto uno sportello informatico (detto sportello SAX P) attraverso la partecipazione ad un bando regionale pubblico. E’ attivo dunque un servizio di internet point gratuito per 16 ore settimanali aperto a fasce deboli della popolazione e vengono effettuati, previa prenotazione, corsi di primo accostamento all’informatica di base. A questo servizio, è stato affiancato una sorta di sportello orientamento al lavoro, con la raccolta dei curricula ed è stata creata una mailing list attraverso la quale vengono date informazioni sulle opportunità di lavoro, anche tramite agenzie del lavoro, pubbliche e private.
·Per quanto concerne l’Ufficio Vertenze, si è provveduto a rendere operative nuove convenzioni con due nuovi legali, riunificando di fatto gli Uffici Vertenze delle Federazioni con quello della UST.
·Per quanto riguarda la sede di Muravera, è stato siglato un protocollo tra INAS, FISGEST, ALAI e UST, con il quale si intende rilanciare l’attività in quel territorio.
·Il sito web della Cisl di Cagliari www.cislcagliari.it ha raggiunto una punta di 1500 contatti mese (per singolo utente), con una mailing list composta da circa 350 persone.
·La UST ha anche effettuato diverse iniziative di carattere formativo e seminariale su diversi temi.
·La UST ha anche provveduto alla predisposizione, anche a nome delle categorie, del piano di valutazione dei rischi, effettuando la nomina del RLS, degli addetti all’antincendio, all’evacuazione e al pronto soccorso, provvedendo alla nomina del R.S.P.P., alla tenuta delle riunione di formazione e alla dislocazione degli estintori nei locali di sua competenza.
Il Collegio Sindacale, da questi passaggi, non può che testimoniare lo sviluppo e la qualità dell’azione politico sindacale della Segreteria Uscente che oggi si presenta a Voi Congressisti.
Tutto ciò in un momento difficile, nel quale, a maggior ragione, occorre agire con prudenza nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dagli iscritti..
Con queste osservazioni, che rappresentano l’atto ufficiale dovuto, questo Collegio Sindacale chiude il proprio mandato, confermando ancora una volta un giudizio positivo sulla Vostra Segreteria, ritenendo che questo giudizio possa essere fatto proprio da Voi.
A Voi delegati, un cordiale augurio di buon lavoro per ulteriori momenti di crescita della Cisl di Cagliari, sempre più presente e al servizio dei lavoratori e dei pensionati.
Il Collegio Sindacale
Barbara Melis – Presidente……………………………………
Giacomo Manca Di Nissa - Sindaco…………………………
Mario Sotgiu – Sindaco………………………………………..