16/04/2005
Lavori socialmente utili: 14 aprile, Incontro con l'assessore Salerno per i processi di stabilizzazione.
In data 14 aprile, si è tenuto un incontro con l’assessore al lavoro, Dott.ssa Maddalena Salerno, per discutere dei processi di stabilizzazione dei 1200 lavoratori socialmente utili, attualmente impegnati nei diversi enti utilizzatori.

All’incontro, hanno partecipato CGIL CISL UIL regionali e una delegazione di lavoratori. Per la CISL era presente la segretaria regionale Oriana Putzolu e il segretario territoriale Fabrizio Carta.
Nel corso dell’incontro, l’assessore, dopo aver ricordato che la Sardegna è stata la prima regione a firmare la convenzione con il Ministero del Lavoro per la prosecuzione dei LSU, ha anche sottolineato come, nella convenzione, siano previste risorse aggiuntive per dar luogo a dei progetti speciali regionali, attraverso i quali si dovrebbe pervenire alla stabilizzazione di tutti i lavoratori entro il 2005. Tali progetti vanno presentati entro il 30 giugno 2005.

I progetti speciali si indirizzano verso tre settori: le nuove province, le ASL, il settore ambiente. Per la predisposizione e l’attuazione di essi è stato dato mandato all’INSAR di studiare le iniziative conseguenti, da consegnare entro il mese di maggio.

Tuttavia, sempre a parere dell’assessore, la risposta al problema della stabilizzazione deve essere articolata e perciò è necessario anche stimolare gli enti utilizzatori.

Pertanto, ai progetti regionali, vanno affiancate iniziative parallele di stabilizzazione, attuate dagli Enti utilizzatori. Sono state previste anche delle penalizzazioni rispetto agli Enti che non dovessero attivarsi in tal senso. In pratica la Regione che, oggi, si carica il 50% del costo del sussidio (l’altro 50% è a carico dell’INPS) potrebbe ridurre tale percentuale del 50%, con l’intento di smuovere i comuni e gli enti.

Per quanto riguarda gli incentivi, l’assessore ha ricordato le agevolazioni economiche previste sia in caso di assunzioni all’interno della P.A., sia in caso di assunzioni in società miste o aziende private, per le quali l’incentivo arriva fino al 50% del costo del lavoro del lavoratore socialmente utile. E’ stato ricordato, inoltre, che la legge 37/98 prevede, in diversi articoli, ulteriori agevolazioni, sia per le società miste che per l’autoimpiego.

Per quanto concerne le assunzioni dentro la P.A., permangono però le difficoltà relative all’esistenza della percentuale del 30%, prevista dal decreto legislativo 468/97, che rendono più difficili gli ingressi.

La CISL ha sottolineato l’inerzia della regione in questi mesi, dal suo insediamento, che ha portato ad una stasi dei processi di stabilizzazione, in attesa di questi fantomatici progetti, alcuni dei quali appaiono, sinceramente, poco realizzabili; altri, invece, richiedono diversi mesi di preparazione, perché devono vedere l’impegno di diversi assessorati (Ambiente e Sanità) e quindi richiedono un coordinamento non facile; deve essere inoltre prevista una fase di preparazione e formazione dei lavoratori non sempre semplice.

E’ stata ribadita l’esigenza di far presto perché i lavoratori si trovano in condizioni di precarietà e di sofferenza da anni. E’ stata suggerita poi la costituzione di un tavolo tecnico al quale prenderanno parte anche rappresentanti sindacali.

La riduzione delle risorse ai Comuni, potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio e ritorcersi contro i lavoratori stessi.

In conclusione della riunione è stato stabilito quanto segue:

All’INSAR è stato affidato l’incarico di procedere alla predisposizione dei progetti esecutivi entro il mese di maggio.
Verrà attivato presso la Regione un tavolo tecnico tra Regione e Sindacati.
Saranno convocati a breve incontri, a livello territoriale, ai quali parteciperanno anche rappresentanti dei Comuni, dell’ANCI e dell’UPPI, in presenza dei rappresentanti sindacali.
L’assessore si è impegnato a convocare un tavolo politico con gli assessorati interessati, al termine della ricognizione tecnica.

Inoltre, per quanto attiene la parte sindacale, si procederà alla convocazione di assemblee territoriali dei lavoratori per la dovuta informazione e per ulteriori iniziative
Cagliari 14 aprile 2005

LA UST/CISL cagliari