06/03/2009
Ammortizzatori sociali in deroga: sottoscritta l'intesa con il Presidente della Giunta Regionale.
In data odierna è stata siglata con il Presidente della Giunta Regionale, Ugo Cappellacci, l'intesa istituzionale finalizzata alla concessione degli ammortizzzatori sociali in deroga (CIGS e Mobilità) per l'anno 2009.
Attraverso l'intesa, secondo un comunicato diramato dalla Cisl sarda, sarà possibile la spendita dei 10 milioni di Euro accreditati con il decreto ministeriale dello scorso 19 febbraio ai quali si sommano 20 milioni di residui del 2008. Dalla prossima settimana (presumibilmente da martedì) saranno convocati i tavoli tecnici per ogni singola azienda per gli adempimenti di rito.
Al momento i numeri sono questi: circa 1500 le domande per nuove richieste CIGS, 162 per nuove richieste mobilità in deroga, circa 1900 le proroghe della mobilità.
I lavoratori beneficeranno dei trattamenti in deroga fino alla data del 31.12.2009 previa verifica tecnica sulla sussitenza dei requisiti.
Le parti territorialmente competenti, firmatarie dell'accordo, si impegnano alla gestione degli esuberi attarverso il ricorso a percorsi di riqualificazione e di reinserimento sia in prospettiva dell'attuazione dei singoli piani industriali predisposti dalle aziende interessate, che per le altre iniziative di investimento previste nei diversi territori. Si impegnano anche a sottoscrivere un protocollo di politiche attive in favore dei lavoratori destinatari dell'accordo.
Nell'accordo vi sono alcuni impegni in capo al Presidente della Giunta (che è delegato alla firma dell'accordo con il Governo); dell'assessore al lavoro che si impegna ad inserire nei programmi di reimpiego e di formazione i lavoratori non ricollocabili diversamente; Italia Lavoro attuerà il monitoraggio dei lavoratori e della spesa.
Per quanto riguarda la provincia di Cagliari, le aziende inserite sono:
CIGS:
Gruppo Moby (12),OSMANTIBUS (6), INPREDIL ( 100);
MOBILITA':
SARMED (Medio campidano - 47, Coop Lav. associati (6), CR. SANTA LUCIA (3), DIVAN ( 1), Notaio Fadda (1), Ecosar (11), AIAS (138), ANAP (5), CNOSFAP (14), CRFPA ( 24), ENAIP ( 30), FULGENS (113), IRIAPA (6), IAL Sardegna( 24), MEDIGAS (134), Scuola Edile (13), TREF COOP ( 8), Vitrociset (12), Casa di cura città Quartu (14), Casa di cura Lay (31), Dicovisa (8), Editar (17), Ella cooperativa (11), IPE (6), ITIS (7), valriso ( 6), cANNAS (4), vIG. sARDEGNA (47), vIG. qUARTU (45), Casa M. Ausiliatrice ( 8).