13/03/2009
Sciopero e manifestazione a Carbonia: grande successo, oltre 20000 partecipanti.
Sciopero Eurallumina. Migliaia i manifestanti che hanno sfilato oggi a Carbonia. I sindacati chiedono un incontro alla Giunta Regionale.
Anche una delegazione di CGIL CISL UIL di Cagliari, presente con un proprio striscione unitario, non ha voluto far mancare l'appoggio e la solidarietą nei confronti dei lavoratori e di un territorio sempre pił in crisi.
Migliaia i manifestanti che hanno sfilato oggi a Carbonia, in occasione dello sciopero generale di 24 ore indetto da Cgil, Cisl e Uil per protestare contro la chiusura dell'Eurallumina di Portovesme e per chiedere un nuovo modello di sviluppo per tutta zona. Alla testa del lungo corteo che ha attraversato la cittą mineraria i lavoratori di Eurallumina, i 23 sindaci della zona con fascia tricolore, i rappresentanti delle Province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias, molti esponenti politici e cittadini, oltre, naturalmente ai lavoratori delle imprese del territorio che rischiano la chiusura, come la Portovesme Srl, la Otefal Sail, l'Alcoa e la Rockwool. I segretari regionali di Cigl-Cisl-Uil, presenti alla manifestazione, hanno chiesto alla Giunta Regionale un incontro per chiedere che nella Finanziaria siano presenti risposte alle emergenze produttive-industriali, alla disoccupazione giovanile e per gli anziani e le tutele sociali.