17/03/2009
Lavoratori dei CSL a rischio, una lettera alla provincia di Cgil Cisl Uil di Cagliari
Lettera inviata al presidente della Provincia di Cagliari sulla situazione dei lavoratori del CSL
Egregio Presidente, desideriamo richiamare la sua attenzione relativamente alle prospettive dei Centri Servizi per il Lavoro.
Come noto la copertura economica per il proseguo dei progetti sulla misura 3.1 POR 2000-2006 di cui alle attività sperimentali (orientamento, inserimento fasce deboli, esperti mercato del lavoro / incontro domanda offerta, creazione d’impresa) dei C.S.L. è prevista fino al prossimo 31 maggio, come recita la Delibera di Giunta Regionale n. 5/1 del 22.01.2009.
Del resto, l’articolo 6 comma e L.R. 3/2008, approvato all’unanimità nella scorsa consiliatura, prevede l’impegno non solo di consolidare e potenziare i servizi in oggetto, ma anche di mantenere in servizio i lavoratori già impegnati e predisporre un apposito disegno di legge per la loro stabilizzazione.
Riteniamo che si debba agire, congiuntamente sindacato e Provincia, perché sia attuata questa disposizione.
Se non interverranno ulteriori elementi si determinerebbe una situazione problematica sul versante dei Servizi offerti al Territorio, in un settore strategico come le politiche del lavoro anche per le competenze affidate alla Provincia dalla L.R. n°20 del 2005, e per le ricadute che interverebbero sulle lavoratrici e sui lavoratori direttamente coinvolti.
Per poter meglio illustrare la situazione riteniamo necessaria la convocazione di uno specifico approfondimento, da tenersi possibilmente in tempi brevi.