29/04/2005
INTER TEAM: in pericolo centinaia di posti di lavoro. La Cisl chiede l’intervento della Regione.
Con una lettera, indirizzata all’assessore regionale all’industria Concetta Rau, i sindacati di categoria (FISTEL/CISL – SLC/CGIL UILCOM/UIL) chiedono un urgente incontro per affrontare l’emergenza occupazionale nella società INTER TEAM, azienda con circa 600 dipendenti che è attualmente assegnataria, per conto della GEMINI, dell’appalto per la gestione della clientela TIN IT.

Di fatto è in corso una trattativa tra TELECOM e GEMINI SPA, che a sua volta controlla appunto INTER TEAM. La società capogruppo, in sostanza, afferma:
-che INTER TEAM nei primi mesi del 2005 avrebbe perso circa 700 mila EURO;
-che il valore dell’appalto verrà tagliato;
-che vi è l’intendimento di tagliare le ore lavorabili del 30% su un totale circa 1 milione di ore annue, attualmente garantite.

L’azienda ora ha convocato l’assemblea dei soci, proponendo la delibera del taglio delle ore o la riduzione dell’orario generalizzata a 24 ore settimanali.

Si tratta dell’ennesimo drammatico caso di un’azienda in crisi, in un territorio che, peraltro, vede la disoccupazione arrivare a soglie intollerabili.

Il sindacato contesta questi dati e fa osservare all’assessorato all’industria, chiedendone l’intervento, che la GEMINI SPA ha goduto di ingenti agevolazioni pubbliche, anche regionali, per formare il personale, assunto per il 60% con contratti di CFL e di inserimento, e per gli investimenti.
Conferenza stampa: Cisl ore 9,30