VORREI SAPERE.…. CAAF CISL 2009
(DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008 CON MOD. 730/2009)
1) Dov’è la sede principale del CAAF Cisl?
A Cagliari in viale Diaz 88, di fronte al parcheggio della Fiera.
2) Come si svolge il servizio?
Esclusivamente con prenotazione, recandosi alla sede oppure telefonando al numero 070/3459676, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì.
3)Quali sono le altre sedi del CAAF Cisl?
Esistono sedi in moltissimi comuni della Sardegna. Sempre a Cagliari, in via Is Maglias 24 (070/291996) e in via Ferracciu 6 (070/401256). Poi ad Assemini, in via Pascoli 31 (070/947008) – a Dolianova, in via IV Novembre 16 (070/740007) – a Pirri, in via E. Toti (070/523837) – a Quartu Sant’Elena, in via Sicilia 58 (070/868041) – a San Gavino, in via Nazario Sauro 17 (070/9375596) – a Sanluri, in via Carlo Felice 194 (070/9370281) – a Selargius, in via Calatafimi 79 (070/853516) – a Senorbì, in via Roma 3 (070/9809499) – a Serramanna, in via Vittorio Veneto 3 (070/9139321) – a Sinnai, in vico Diaz 29 (070/782302).
Per ulteriori informazioni sulle altre sedi del territorio di Cagliari si può telefonare alla sede principale di viale Diaz (070/3459676).
4) Entro quando va presentata la dichiarazione tramite CAAF?
Termine ultimo per la presentazione è il 31 maggio.
5) Qual è il costo del servizio?
- Anche quest’anno la Fiba/Cisl di Cagliari paga interamente il contributo di 14 euro dovuto al CAAF dagli iscritti alla Cisl (cioè il servizio rimane gratuito per gli iscritti alla Fiba).
- Se si presenta la dichiarazione congiunta col proprio coniuge, le tariffe per il coniuge sono le seguenti: se è iscritto alla Cisl paga 14 euro meno il contributo eventualmente previsto dalla propria categoria di appartenenza; se non è iscritto alla Cisl paga 45 euro.
- I non iscritti che presentano dichiarazione singola pagano 45 euro; quelli che presentano dichiarazione congiunta pagano 80 euro.
- Se si presenta il mod. 730 precompilato, il servizio è, in tutti i casi, gratuito per legge.
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N.B.: è necessario presentare la tessera di iscrizione alla Cisl del 2009 (quella propria ed, eventualmente, quella del coniuge dichiarante).
6) Quali documenti occorre presentare?
DATI PERSONALI E FAMILIARI
- fotocopia del documento d’identità del dichiarante e del coniuge;
- codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico;
- copia ultima dichiarazione dei redditi presentata;
- modelli F24 per eventuali acconti IRPEF versati.
TERRENI E FABBRICATI
- se già posseduti al 31 dicembre 2007: visure catastali;
- se acquistati o venduti nel 2008: fotocopia rogito + fattura notaio e agenzia immobiliare;
- bollettini ICI pagati nel 2008.
REDDITI PERCEPITI NEL 2008
-modello CUD 2009;
-canoni di affitto percepiti nel 2008;
-redditi diversi: certificazioni relative.
ONERI SOSTENUTI NEL 2008
- spese per visite mediche specialistiche, protesi ed esami clinici: fatture e/o ticket;
- spese per l’acquisto di medicinali: scontrino fiscale + prescrizione medica;
- spese per l’acquisto di farmaci da banco: scontrini (distribuiti e incollati su un foglio + fotocopia).
N.B. per i medicinali la detrazione spetta solo se nello scontrino sono specificati: 1) la natura del prodotto 2) la qualità del prodotto 3) il numero di confezioni 4) il codice fiscale del destinatario. In mancanza di questi dati lo scontrino non è valido ai fini della dichiarazione dei redditi per la detrazione del 19%.
- spese veterinarie e/o acquisto di cani guida;
- contributi Inps per addetti a servizi domestici e familiari;
- contributi e premi versati a forme pensionistiche complementari;
- assegno di mantenimento erogato al coniuge separato: ricevute + codice fiscale del coniuge;
- interessi e oneri accessori per mutui ipotecari 1^ casa: certificazione della banca, contratto di mutuo e contratto di compravendita. Per mutui stipulati nel 2008 anche fattura notaio relativa al contratto di mutuo;
- ricevute di pagamento tasse universitarie e scolastiche;
- ricevute per le rette pagate per la frequenza di asili nido;
- quietanze dei premi pagati per assicurazione polizze vita e/o infortuni + contratto di assicurazione relativo;
- assicurazione auto per quota pagata per il S.S.N.;
- spese di ristrutturazione edilizia 36% (il CAAF deve effettuare il controllo ogni anno, anche per le spese già portate in detrazione nelle precedenti dichiarazioni): 1) se le spese sono effettuate in proprio, occorre copia della raccomandata al Centro di Servizio di Pescara + fatture fornitori e bonifici bancari; 2) se si tratta di spese condominiali occorre l’attestazione dell’amministratore del condominio sulla regolarità delle procedure e sulla ripartizione delle spese sostenute nell’anno tra i condomini;
- fatture per spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari;
- ricevute dei versamenti per erogazioni liberali a favore di ONLUS, ONG e Istituti religiosi;
- affitti per figli studenti universitari: ricevute pagamento affitto + contratto registrato, stipulato in base alla legge 431/1998;
- iscrizione a palestre, piscine e associazioni sportive per figli tra 5 e 18 anni: ricevute fiscali + attestato di conformità della struttura;
- acquisto di frigoriferi e congelatori: fattura quietanzata + documentazione sui requisiti richiesti;
- spese per il risparmio energetico 55%: fatture e bonifici + certificazione dei requisiti tecnici delle opere;
- detrazione per assistenza personale a persone non autosufficienti: documentazione delle spese sostenute;
- detrazione per spese di aggiornamento degli insegnanti: fattura quietanzata.
A cura segreteria territoriale Fiba Cisl Cagliari
(M.Fois)