08/04/2009
Assegnati i fondi provenienti dalla sottoscrizione unitaria sull'alluvione di ottobre scorso.
Sottoscrizione CGIL CISL UIL favore vittime alluvione di ottobre 2008

Come è noto CGIL CISL UIL della Sardegna, in collaborazione con le segreterie territoriali di Cagliari, in occasione dell’alluvione che ha colpito la zona di Capoterra il 22 ottobre 2008, avevano promosso una raccolta di Fondi su un conto corrente unitario acceso presso la BNL di Cagliari.

Ad oggi la somma raccolta attraverso sottoscrizioni effettuate presso alcune aziende è di oltre € 15.000,00.

CGIL CISL UIL di Cagliari, d’intesa con le segreterie regionali, nel ringraziare per la generosità tutti i lavoratori e le strutture sindacali che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà e le aziende che hanno consentito l’effettuazione della sottoscrizione, hanno deliberato di versare la somma suddetta alla parrocchia BEATA VERGINE MARIA DI FRUTTI D’ORO CAPOTERRA, distintasi, in maniera particolare per mezzo del suo parroco, Don Battista, nell’assistenza morale e materiale di tutte le persone danneggiate dal terribile evento.

CGIL CISL UIL, nei prossimi giorni, daranno disposizioni perché sia effettuato un bonifico diretto al conto corrente della Parrocchia, affinché la somma sia devoluta nel modo ritenuto più opportuno.

L’offerta dei lavoratori costituisce solo un piccolo aiuto se confrontato con gli enormi danni determinati dall’alluvione, ma rappresenta un segno della solidarietà sincera e commossa di tutti i lavoratori cagliaritani e sardi, nei confronti delle vittime innocenti e della popolazione messa a dura prova dal cataclisma.

Non si può non rilevare, tuttavia, che gli effetti dell’alluvione sono stati ingigantiti dalla mano dell’uomo e, particolarmente, dal mancato rispetto del territorio, da politiche ambientali insufficienti, dalla tolleranza verso gli abusi edilizi.

Si deve fare tesoro degli errori del passato e praticare il rispetto dell’ambiente e della legalità.

Tuttavia il sindacato è convinto che, grazie all’impegno delle Istituzioni ma anche di tanti cittadini che volontariamente hanno collaborato e tuttora collaborano a superare l’emergenza, si riuscirà a ripristinare una condizione di vita dignitosa per la popolazione così duramente colpita.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione, dimostrando quanta generosità e altruismo vi sia tra i lavoratori e i pensionati, pur in un momento difficile dal punta di vista economico e sociale.

Segreteria Territoriale Cagliari e Segreteria Regionale
CGIL CISL UIL