23/04/2009
Un convegno a Cagliari il 28 aprile: la Cisl Scuola a difesa della scuola e della formazione.
MARTEDI' 28 APRILE 2009 CON INIZIO ALLE ORE 10,00 PRESSO L'HOTEL MEDITERRANEO A CAGLIARI SI TERRA' UNA
MANIFESTAZIONE REGIONALE
a difesa e per la valorizzazione della scuola pubblica nel nostro Paese.
LA MANIFESTAZIONE E' ORGANIZZATA DALLA CISL SCUOLA REGIONALE.
Il documento:
I sempre più pesanti tagli degli organici di diritto, la precaria situazione degli organici del personale ATA, la riduzione delle assunzioni in ruolo, la precaria situazione della formazione professionale in Sardegna, rendono necessario aprire una nuova fase di mobilitazione.
E' urgente vigilare sulla piena funzionalità del servizio scolastico, verificando attentamente l'effettiva sostenibilità dei tagli da parte delle scuole coinvolgendo Regioni, Province, Comuni, tale da impedire che si facciano in periferia ancora più tagli di quanto indicato dal Ministero (MIUR), utilizzando pienamente la dotazione organica assegnata alle Direzioni Regionali.
La Cisl scuola chiede che si riduca il taglio all'organico del personale ATA, in quanto quello previsto non è assolutamente sostenibile, specie per le scuole articolate su più sedi, rivedendo i parametri di calcolo contenuti nel nuovo regolamento.
La Cisl scuola chiede anche che per il personale precario si definiscano rapidamente soluzioni che evitino la perdita del posto di lavoro con cui migliaia di persone mantengono se stesse e le loro famiglie. Bisogna attivare da subito le procedure per l'assunzione del personale docente ed ATA con la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro.
Occorre anche sostenere e valorizzare l'autonomia delle Istituzioni Scolastiche, assicurando sicure risorse finanziarie, tali da permettere il corretto funzionamento del sistema scolastico.
Per quanto riguarda la FORMAZIONE PROFESSIONALE, si deve arrivare, seconso la Cisl scuola, ad una risoluzione definitiva della questione, con il consolidamento della lista derivante dalla legge 42 e la piena tutela lavorativa ed economica del gruppo della legge 47.
LA CISL SCUOLA INDICA QUESTI OBIETTIVI COME CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA DELLA VERTENZA SCUOLA. Una piattaforma volta ad ottenere risultati concreti anche con il coinvolgimento più ampio possibile.
ALLA MANIFESTAZIONE SONO INVITATI, PERCIO', DOCENTI, OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, PERSONALE ATA, DIRIGENTI SCOLASTICI, ALUNNI, FAMIGLIE, CITTADINI.