28/04/2009
Il sindacato unitario chiede un confronto con i Sindaci su bilanci, tariffe e servizi sociali.
In una lettera, a firma dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Cagliari Nicola Marongiu, Fabrizio Carta, Rinaldo Mereu, le segreterie territoriali chiedono l'apertura di un confronto con i Comuni dell'hinterland cagliaritano su bilanci, tariffe, servizi scoiali.
Testo della lettera:

La situazione socio economica della nostra Isola e anche della provincia cagliaritana sono preoccupanti, non solo per i motivi storici e i ritardi dello sviluppo ben noti, ma anche perché la crisi economica mondiale in atto incide pesantemente sul tessuto produttivo del territorio.
La percentuale di povertà relativa della nostra Isola è stata calcolata nel 22,9% della popolazione e perciò nella provincia di Cagliari i poveri possono essere stimati in oltre centomila, con le maggiori difficoltà derivanti dal vivere in un’area metropolitana.
Le scriventi segreterie territoriali sono consapevoli delle difficoltà vissute dal sistema degli enti locali, spesso oggetto di tagli imposti da politiche di contenimento del debito, a livello nazionale.
Tuttavia, proprio per queste ragioni, ritengono importante che le politiche di bilancio siano orientate, specie in quest’anno difficile, a dare risposte ai bisogni delle fasce deboli della popolazione (anziani, non autosufficienti, donne, giovani, disoccupati, lavoratori precari e a basso reddito). Insomma, ogni risorsa disponibile, a parere delle segreterie, va indirizzata verso l’obiettivo di ridurre il disagio sociale.
Poiché in questi giorni si va definendo il bilancio del Suo Comune, chiedono un cortese urgente incontro, per poter conoscere le linee del bilancio comunale e discutere insieme delle problematiche rappresentate.
Ringraziando in anticipo per l’attenzione ed in attesa di convocazione, inviano distinti saluti.
Le Segreterie Territoriali
CGIL – CISL – UIL
Marongiu – Carta - Mereu