28/04/2009
Il G8 non si terrà più a La Maddalena, ma il G8 dei poveri non diserterà l'isola.
LE ASSOCIAZIONI DELLA “CARTA DI ZURI”
COMUNICATO STAMPA:
CONFERMATO IL G8 DEI POVERI A “LA MADDALENA”
Probabilmente abbandonata dai grandi della terra, La Maddalena non sarà invece disertata dal “G8 dei poveri”.
Le associazioni della “Carta di Zuri” terranno egualmente, nella principale isola dell’arcipelago maddalenino, il programmato incontro delle rappresentanze regionali del mondo del disagio, dell’emarginazione, degli esclusi, delle “pietre scartate”, fissato per metà maggio 2009.
L’appuntamento del “G8 dei poveri” avrà una dimensione anche internazionale per la partecipazione di circa 50 delegazioni di immigrati residenti in Sardegna per lavoro o per scelta di vita.
L’iniziativa del “G8 dei poveri” assume una connotazione ancora più rilevante alla luce degli incontri che in queste settimane vedono la nostra isola teatro di meeting di varia rilevanza, con protagonisti le categorie forti della terra.
Il successo di questi summit “dei grandi”, però, non può far dimenticare il persistere di una crisi sociale drammatica, che, come ha attestato nella giornata di ieri l’Istat, vede soprattutto le isole e il Mezzogiorno primeggiare negli indicatori della povertà assoluta e relativa.
L’iniziativa del G8 dei poveri sarà presentata in una specifica conferenza stampa che si terrà proprio a Zuri nella prima decade del prossimo mese.
Cagliari, 23 aprile 2009
Le associazioni della “CARTA DI ZURI”