05/05/2009
Le date dei Congressi nazionale di Federazione.
Si stanno celebrando in questi giorni i congressi delle Federazioni nazionali, alcuni dei quali si stanno svolgendo anche nel nostro territorio: in particolare quello della FIT che si tiene da 5 al 7 maggio a Chia Laguna e quello dell'UGC (Villasimius 11-12 maggio).
Il lungo percorso democratico che legittima la nuova classe dirigente della Cisl e delle sue Federazioni ( a tutti i livelli), iniziato già nell'ottobre scorso, si concluderà con il congresso confederale (20 - 23 maggio a Roma).
XVI Congresso Confederale della Cisl

Roma. 20-23 maggio 2009
Sarà il congresso di un nuovo modello sindacale partecipativo e dell'unità interna quello che la Cisl terrà dal 20 al 23 maggio a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur. Il lungo percorso congressuale che è cominciato con le assemblee in tutti i posti di lavoro e nelle leghe dei pensionati riguarda tutte le strutture dell' organizzazione e coinvolgerà gli oltre 4 milioni e mezzo di iscritti alla Cisl per un totale di circa 2.600 congressi. In queste settimane si stanno svolgendo tutti i congressi provinciali (più di 2 mila a vari livelli ). Dalla fine di marzo sarà la volta delle 21 strutture regionali ed infine delle 19 Federazioni nazionali di categoria. Riportiamo di seguito le date dei congressi nazionali delle categorie: Cisl università dal 31 marzo al 2 aprile; Fistel (spettacolo, informazione, telecomunicazioni) dal 27 al 29 aprile; Filca (edili) dal 27 al 30 aprile; Fnp (pensionati) 28 - 30 aprile; bancari Fiba dal 4 al 7 maggio; Clacs (lavoratori autonomi, commercio e servizi) 5 e 6 maggio; Fim (metalmeccanici) dal 5 al 7 maggio; Fit (trasporti) dal 5 all'8 maggio; Femca (industria chimica e tessili) dal 5 all'8 maggio; Fisascat (servizi commerciali, affini e del turismo) dal 5 all'8 maggio; Cisl Medici dal 5 all' 8 maggio; Fai (agro-alimentare) dal 5 all'8 maggio; Fir (innovazione e ricerca) dal 7 al 10 maggio; Flaei (aziende elettriche) dal 10 al 13 maggio; Ugc (coltivatori) 11-12 maggio; Fns (sicurezza) dal 13 al 15 maggio; Cisl Scuola 11 e 14 maggio; Fps (statali) dal 12 al 15 maggio. L'ultima Federazione a celebrare il proprio Congresso prima di quello Confederale sarà la Cisl Poste dal 14 al 16 maggio.