Siglato accordo per gli ammortizzatori sociali per lavoratori in somministrazione
E' stato siglato ieri mattina l'accordo fra Alai Cisl, Nidil Cgil, Cpo Uil, Assolavoro e il Ministero del Lavoro per una misura di ammortizzatore sociale a favore dei lavoratori in somministrazione.
L'accordo, nello specifico prevede una misura una tantum di 1.300,00 euro a favore dei lavoratori che hanno maturato nel 2008 almeno 78 giornate di lavoro nella somministrazione di lavoro e che, per carenza dei requisiti soggettivi previsti da legge, risultano ad oggi non beneficiari di alcuna forma di sostegno al reddito.
A copertura della misure di sostegno al reddito sono individuate risorse finanziarie pari a 40 milioni di euro stanziate in quota paritaria fra Ministero del Lavoro e Bilateralità di settore.
A tale misura di sostegno al reddito sarà affiancato un piano di politica attiva del lavoro integrando il sostegno al reddito con un intervento formativo, tramite voucher del valore di 700,00 euro.
"Quest'accordo rafforza il percorso di sostegno per i periodi di non lavoro a favore dei somministrati - dice Silvia Degl'Innocenti della Presidenza Nazionale Alai - Un percorso già iniziato con il recente rinnovo del CCNL di settore. A tal proposito è importante sottolineare come ad una politica passiva di sostegno al reddito viene affiancata una politica attiva attraverso corsi di riqualificazione , così da agevolare il reingresso nel mercato del lavoro per coloro che oggi, a fronte della crisi, lo hanno perso."