15/05/2009
Licenziamento alla Keller: sciopero e dure proteste della FSM/CISL
Segreterie Provinciali del Medio Campidano

COMUNICATO STAMPA
Villacidro 15 maggio ’09

Dopo aver appreso del licenziamento in tronco (privandolo della possibilità di accedere allo strumento di ammortizzatore sociale della mobilità) di un lavoratore della Keller Elettromeccanica, dovuto ad “un ridimensionamento del settore nel quale svolge la Sua prestazione lavorativa (…) imposto tanto dalla riduzione dei volumi di lavoro, che dall’esigenza di ridurre alcune diseconomie scaturenti dall’attuale organizzazione della produzione e delle attività ad essa correlate”..
Le Segreterie e la RSU, ritengono inaccettabili tali giustificazioni. Tutte le azioni fatte dalla Keller negli ultimi tempi smentiscono coi fatti le ragioni del licenziamento, l’assunzione di 17 lavoratori (ex Scaini) a dicembre, l’assunzione di un’altra decina di unità nei mesi successivi (di cui alcuni in questi ultimi giorni), il passaggio delle operazioni di manovra a personale di una ditta esterna, produzioni dirette esternalizzate, la firma di accordi istituzionali con la Regione Sardegna e la Provincia del Medio Campidano, che impegnano l’azienda a procedere con l’assunzione di un centinaio di unità nei prossimi mesi; rendono tanto più inaccettabili le giustificazioni fornite dall’azienda.
Le Segreterie e la RSU hanno proclamato per la giornata odierna lo 8 ore di sciopero per turno di lavoro e chiedono il ritiro immediato del licenziamento.
Si è proclamato inoltre, a partire dalla giornata di oggi, LO STATO DI AGITAZIONE CON BLOCCO ASSOLUTO DI TUTTE LE FORME DI STRAORDINARIO.
È stata convocata per lunedì prossimo un’assemblea generale per fare il punto della situazione e per definire eventuali iniziative di lotta.
Oggi stesso sarà formulata dalle OO.SS. la richiesta d’incontro all’associazione degli industriali.