18/05/2009
Aggressione e contestazioni a Torino: la solidarietà della Cisl ai sindacalisti FIM e FIOM.
Bonanni:"Solidarietà a Farina e Rinaldini. Questo è squadrismo organizzato"
"Le contestazioni al Segretario Generale della Fim, Farina e subito dopo l'aggressione subita da quello della Fiom, Rinaldini oggi a Torino nel corso della manifestazione sindacale, sono un fatto grave che deve farci riflettere tutti". E' quanto dichiara in una nota il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
"Voglio esprimere la solidarietà della Cisl e mia personale sia a Farina, sia a Rinaldini per l'ignobile episodio di Torino. Non ci possono essere giustificazioni in questi casi. Era da tanto tempo che non accadevano questi gesti violenti nel corso di una manifestazione sindacale. L'esasperazione e le legittime preoccupazioni dei lavoratori per i rischi occupazionali non possono degenerare in episodi di vero e proprio squadrismo organizzato. Queste frange violente non c'entrano niente né con il sindacato, né fanno gli interessi dei lavoratori. Purtroppo c'è chi sta soffiando sul fuoco della crisi per esasperare i toni. Per questo spero che tutto il movimento sindacale sappia respingere queste intimidazioni e rispondere unito con senso di responsabilità e coesione, come ha sempre fatto nel corso della storia democratica e libera del nostro paese".