18/05/2009
Accordo in Confindustria sulle procedure per la concessione della Cassa integrazione ordinaria.
Negli ultimi mesi, all'Inps, in sede di commissione provinciale per la Cigo, sono stati riscontrati alcuni vizi procedurali nell'iter dell'avvio della cassa integrazione ordinaria che hanno determinato l'invalidazione di diverse pratiche.
Infatti, le pratiche in oggetto erano accompagnate da accordi sindacali firmati solo da una sigla sindacale, a seconda della presenza del sindacato in azienda: fin qui niente da eccepire e comunque rientra nella piena applicazione della legge.
L'aspetto anomalo è rappresentato dal fatto che l' art. 5 delle legge 164/75, impone alle aziende di notificare l'avvio della procedura alle OO.SS. di categoria più rappresentative e quindi, la Cisl, la Cgil e la Uil e alle altre organizzazioni maggiormente rappresentative. Il tutto è nato da diverse situazioni dove è stato siglato l'accordo da una sola sigla, mentre nell'azienda erano rpesenti iscritti ad altre organizzazioni. Pertanto, onde evitare interpretazioni che danneggerebbero in primo luogo i lavoratori con le solite lungaggini burocratiche dell'inps, è stato siglato un accordo in tal senso:
Sarà necessario dunque prestare attenzione proprio per evitare forme di invalidazione degli accordi che determinerebbero lungaggini nel pagamento delle spettanze ai lavoratori collocati in CIGO.