19/05/2009
Proservice: firmato l'accordo aziendale di secondo livello.
Come preannunciato nei giorni scorsi, il 18 maggio si è avuta la firma definitiva dell'accordo aziendale di secondo livello alla Proservice, la società in house della Provincia di Cagliari che si occupa, tra l'altro, di manutenzioni, gestione parco di Monte Claro, Biblioteca e servizi vari.
L'accordo è frutto di una lunga trattativa e si applica esclusivamente ai 132 lavoratori ai quali è applicato il contratto Multiservizi.
In sintesi l'accordo riguarda:
PREMIO DI PRODUZIONE 2008:
in relazione ai buoni risultati gestionali conseguiti nel 2008 e al miglioramento della produttività, è stata stanziata la somma di 110.000 euro al netto degli oneri previdenziali e assistenziali da riconoscere come premio di produzione. Tenendo conto che di tale somma è già stato erogato ai lavoratori l'importo di euro 61.553, la somma rimanente è ripartita riparametrata in relazione all'inquadramento e moltiplicando il risultato per l'indice di presenza.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Ai fini della riduzione dei disagi dei lavoratori pendolari l'azienda si impegna a:
Programmare nel periodo estivo le manutenzioni ordinarie che prevedano la presenza continuativa di almeno una squadra in luogo decentrato e così permettere ad alcune unità operative di raggiungere direttamente il luogo di lavoro.
Potenziare le unità dislocate a Muravera, Senorbì, Isili.
Riconoscere a coloro che risiedono a più di 20 chilometri dal capoluogo e che operano nei cantieri mobili un indennizzo calcolato sulla base del costo dell'abbonamento ferroviario o del servizio di linea per ogni giorno di presenza al lavoro.
SQUADRA DI REPERIBILITA'
E' costituita, a partire dal 1 giugno, una squadra di reperibilità a disposizione dal lunedì al venerdì (16/20) nonché il sabato e la domenica, corrispondendo un'indennità settimanale di 50 euro.
INQUADRAMENTI
Vengono dati 15 passaggi di livello ma la porta rimane aperta per successivi inquadramenti alla luce delle mansioni svolte.
PREMIO RISULTATO 2009:
Anche per il 2009 viene stanziata la somma di euro 110.000 euro. Il premio sarà distinto in tre quote: una rivolta a tutti i lavoratori in relazione alla partecipazione diretta alle attività pari al 40%; la seconda parte (40%) sulla produttività individuale; la parte residua (20%) su obiettivi di reparto. I beneficiari di queste due parti sono 106 dipendenti.Verranno prese in considerazione anche le evenutlai assenze per ferie e per fruizione legge 104. L'erogazione delle somme avverrà in due tranche (agosto e gennaio).
L'accordo ha una durata triennale con scadenza 31.12.2011.
COMMENTO
Dopo tante battaglie sono stati ottenuti significativi risultati in modo anche moderno e innovativo. Un recupero per il 2008 ed una formulazione dei criteri sulla produttività basata su 3 quote diverse: partecipazione (sulla presenza tenendo in conto come tale le assenze per ferie e legge 104), obiettivi di reparto e valutazioni individuali.
E' un mix importante che premia l'impegno e la partecipazione del lavoratore in relazione a risultati concordati. Sugli inquadramenti i risultati sono stati meno positivi anche perché si partiva da una richiesta di circa 80 passaggi anche in forza di un accordo firmato a suo tempo. In ogni caso si cercherà di recuperare la trattativa.
In sostanza l'accordo cerca di dare risposte alle esigenze di reddito dei lavoratori, ma contemporaneamente volge lo sguardo alla produttività dell'azienda.
E' anche importante che la Provincia abbia dato diverse commesse alla Proservice in modo da darle una stabilità futura.
Rimane sullo sfondo il problema della trasparenza della gestione, ma sarà compito del sindacato vigilare in questo senso.
nota a cura della Cisl di Cagliari.