29/05/2009
Incontro Cgil Cisl Uil con Confindustria e Saras
Cagliari 29/5/2009
Si è tenuto oggi l’incontro richiesto a seguito dei tragici fatti accaduti alla Saras nei giorni scorsi. All’incontro hanno partecipato delegazioni della segreteria confederale (Fabrizio Carta e Mimmo Contu), della Femca (Marco Nappi e Stefano Carta), della FSM (Marco Angioni e Salvatore Lai), della FILCA (Gianni Abis). In apertura la Cisl ha ribadito l’importanza del ruolo della Raffineria nel tessuto economico produttivo della provincia di Cagliari, anche per gli importanti riflessi sullo sviluppo e sull’occupazione. Una realtà da difendere e salvaguardare pur con il rispetto dell’ambiente e della cultura della sicurezza.
La compostezza dimostrata dal sindacato e dai lavoratori, nonostante il dolore e la rabbia per le tragiche morti, è sicuramente il frutto di un sistema di relazioni industriali ben collaudato e che deve essere ripreso e affinato.
Tuttavia e nonostante gli ingenti investimenti realizzati sulla sicurezza dalla SARAS (dei quali ha dato testimonianza l’ing. Ravasio della SARAS), le tre morti bianche non possono essere qualificate come fatalità, ma è necessario ricercarne la cause. Di questo si dovrà occupare la magistratura. Ma, in ogni caso, ciò dimostra che su questo terreno bisogna lavorare ancora di più non solo da parte della Committente, ma anche e soprattutto da parte del sistema degli appalti, specie metalmeccanici.
Dall’incontro odierno, della massima importanza, devono scaturire iniziative concrete per migliorare la cultura della sicurezza e la formazione dei lavoratori, con particolare riguardo a quelli a tempo determinato e a quelli delle ditte d’appalto E per rilanciare l’integrazione e il coordinamento degli RLS.
Si deve anche puntare a realizzare la piattaforma di zona, con il completamento della SS 195, la messa a punto della nuova mensa, il rilancio del trasporto pubblico locale, l’istituzione del presidio sanitario ed il coinvolgimento delle istituzioni, a cominciare dalla Regione Sarda.
La SARAS ha comunicato che ci sarà una ripresa dell’attività graduale, che verranno riviste e perfezionate le procedure e che verrà rafforzata la presenza dei dirigenti e dei quadri SARAS nello svolgimento dell’azione quotidiana.
Infine il sindacato ha chiesto che si aprano i tavoli necessari a partire da quello di Governance con la Confindustria, nonché un tavolo con le aziende degli appalti-Al termine è stato redatto un documento finale congiunto che riportiamo:
Incontro Confindustria, Saras e CGIL, CISL e UIL
venerdì 29 maggio 2009

COMUNICATO

In data odierna presso l’Associazione Industriali di Cagliari si è tenuto un incontro tra Confindustria, la Direzione Saras, i Rappresentanti delle Aziende d’appalto e le Organizzazioni Sindacali in relazione ai recenti gravi accadimenti occorsi presso lo stabilimento Saras di Sarroch.

Si sono unanimemente espressi sentimenti di profondo cordoglio e di vicinanza alle famiglie delle vittime ed ai loro colleghi di lavoro.

Nel rispetto delle attività della magistratura, si è convenuto, in attesa dei risultati dell’indagine in corso, di non commentare dettagli specifici sull’accaduto.

Nell’incontro è stata comunque ribadita la necessità di rafforzare l’impegno da parte di tutti gli attori, ognuno con il proprio ruolo, coinvolti del sistema industriale per studiare le modalità che permettono di ottenere un ulteriore miglioramento della sicurezza delle attività lavorative che si svolgono nel sito produttivo.

E’ stato condiviso che il miglioramento della sicurezza passa anche per la continuazione ed il rafforzamento delle attività di formazione continua delle risorse umane e dalla diffusione della cultura della prevenzione.

Si è sottolineata l’importanza di continuare nelle iniziative di adeguamento dell’organizzazione del lavoro al fine di mantenerla costantemente allineata alle variabili condizioni operative ed all’evolvere del quadro normativo.

Altrettanto rilevante è l’applicazione rigorosa da parte di tutti gli attori coinvolti delle procedure definite con il costante presidio delle attività ed il continuo miglioramento dell’affidabilità degli impianti.

A tal fine è fondamentale rafforzare il sistema di relazioni industriali in atto garantendo trasparenza e partecipazione, enfatizzando consapevolezze e responsabilità reciproche, assicurando un flusso continuo di informazioni anche attraverso momenti di analisi congiunta sulle tematiche di sicurezza, ambiente e salute.

La direzione SARAS ha comunicato che per la ripresa dell’attivita,’ programmata per il prossimo lunedì, e’ stato definito un piano che prevede una crescita graduale dei lavori con una verifica puntuale e preventiva dei singoli interventi nelle sedi esistenti e all’uopo previste.

Verrà convocato nei prossimi giorni il coordinamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione di tutte le aziende operanti nel sito industriale di SARAS.

La Confindustria e le OO.SS assumono l’impegno reciproco a convocare nei prossimi giorni il Tavolo di Governance per affrontare le tematiche: della sicurezza, del coinvolgimento e della responsabilizzazione delle istituzioni, dell’apertura di confronti settoriali dei comparti metalmeccanico ed edile.

Cagliari, 29 maggio 2009

Vi informiamo inoltre che i funerali delle vittime si terranno domani, sabato, a Villa San Pitero con inizio alle ore 17,00.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale