11/06/2009
Incontro di Governance in Confindustria: tracciata la via per i prossimi mesi.
Il giorno mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 12,00 presso la sede dell’Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale si sono incontrati i componenti del Tavolo Generale di Coordinamento costituito nell’ambito del programma Governance 2: Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale e Segreterie Territoriali Confederali di Cagliari CGIL, CISL, UIL.
Nel corso dell’incontro le parti hanno inizialmente analizzato lo stato di attuazione delle iniziative e azioni previste dal protocollo d’intesa del 17 luglio 2008 che ha promosso il programma di Governance2, iniziativa ad azione congiunta delle parti sociali finalizzata allo sviluppo e competitività dell’Area Cagliaritana.
È emersa una condivisa necessità di incrementare l’operatività su quelle tematiche e azioni considerate strategiche anche per fronteggiare l’attuale crisi economica che colpisce il territorio.
È stata ribadita l’importanza di un costante coinvolgimento delle istituzioni direttamente interessate dalle tematiche e dagli interventi che il Tavolo ritiene indispensabile realizzare.
Per il breve periodo, il Tavolo di Governance ha individuato specifiche priorità di intervento definendone le relative azioni:
1. Sicurezza sul Lavoro.
· Organizzare un incontro con il Direttore Generale della ASL 8 per attuare quanto previsto dall’accordo del 19 dicembre 2008 inerente l’istituzione di un presidio sanitario al servizio degli agglomerati industriali di Sarroch e Macchiareddu.
· Programmare un Forum generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con la partecipazione di tutti gli enti e le istituzioni interessate: Asl, Inail, Ispesl, Regione Sardegna, ecc.
· Organizzare un incontro tecnico con l’INAIL per la presentazione dei risultati dell’indagine sulla sicurezza, condotta presso le imprese del territorio.
2. Viabilità
· Promuovere un incontro con la Direzione dell’ANAS Sardegna finalizzato a sollecitare il completamento degli interventi previsti per la nuova strada statale 195, arteria di fondamentale importanza sia per lo sviluppo economico delle aree interessate sia per garantire maggior sicurezza per i lavoratori che la percorrono giornalmente.
3. Tavolo tematico Metalmeccanici
· Attivare la convocazione del tavolo del settore Metalmeccanico che veda la partecipazione di una rappresentanza delle imprese che operano nel territorio e delle OO.SS. di settore.
4. Competitività area industriale
· Organizzare un incontro con il CACIP per definire congiuntamente le strategie di sviluppo del comparto industriale nell’area.
5. Progetto sviluppo economico
· Definire gli scenari e le strategie che attraverso azioni di sistema, che coinvolgano imprese, parti sociali e istituzioni, possano creare le condizioni di un nuovo sviluppo economico del territorio cagliaritano.

Inoltre, nei prossimi mesi il Tavolo di Governance ha previsto l’attivazione di ulteriori specifiche iniziative in tema di Trasporto Pubblico Locale, Mensa, Certificazione EMAS, Zona Franca e Porto Industriale, Infrastrutture.