02/07/2009
Sciopero 10 luglio: saranno circa 10000 i partecipanti alla manifestazione.
In questi giorni si vanno definendo i dettagli della partecipazione numerica alla manifestazione del 10 luglio.
Circa 10000 saranno le presenze da tutte le province sarde. In una riunione unitaria, organizzata da CGIL CISL UIL cagliaritane, è stato indicato in circa 4000 i partecipanti della provincia di Cagliari. In prima file, naturalmente, i lavoratori chimici, meccanici, edili, forestali e agricoli, elettrici, ma numerose saranno le presenze dei lavoratori dei trasporti (nonostante le difficoltà causate dalle leggi sullo sciopero), dei servizi a rete. Le federazioni territoriali si sono anche impegnate a fare partecipare delegazioni di lavoratori di aziende in difficoltà. E ben 1500 sono quelli che sono stati messi in CIG o in mobilità in deroga. Saranno anche presenti i pensionati, ma anche delegazioni del pubblico impiego, delle poste, dei bancari, della scuola. Insomma il movimento si consolida, ottenendo anche la solidariietà della Chiesa del mondo del volontariato e delle stesse imprese: tutti sono consapevoli dell'importanza di una manifestazione unitaria a fronte di una crisi feroce e senza precedenti.