COMUNICATO STAMPA AGI
Per informazioni è disponibile l'ADICONSUM (0703490212).
A poco meno di 48 ore dall'inizio dei saldi la Confcommercio di Cagliari, assieme ad Adiconsum, Federconsumatori e Adoc, lancia la campagna di sensibilizzazione "Saldi chiari" che coinvolge, nella sola provincia, circa 2.400 negozianti e 118.000 famiglie. Il manifesto, illustrato stamane dal direttore dell'organizzazione Giuseppe Scura e dai rappresentanti delle tre associazioni dei consumatori, prevede cinque punti per assicurare la massima trasparenza durante la stagione dei saldi: l'indicazione chiara del prezzo, la possibilita' del cambio merce, la riparazione o sostituzione di articoli difettosi, la prova dei capi e i pagamenti con carte di credito. La Confcommercio e le organizzazioni dei consumatori, che fanno leva sull'onesta' dei negozianti, saranno comunque impegnate a monitorare costantemente l'andamento dei saldi per prevenire comportamenti non corretti. Le locandine, che saranno esposte all'ingresso dell'esercizio commerciale, puntano a rafforzare la percezione nel cliente di un acquisto consapevole. "L'obiettivo dell'iniziativa", hanno detto stamane i promotori del manifesto "Saldi chiari", "e' recuperare la fiducia nel rapporto venditore-acquirente". La Confcommercio stima una spesa di circa 192 euro per famiglia, considerando la stagnazione nelle vendite dell'ultimo periodo per effetto della crisi. Accanto ai tradizionali settori del non alimentare, dall'abbigliamento alle calzature fino agli articoli sportivi, le promozioni interesseranno anche la telefonia e le apparecchiature hi-tech. (AGI) Cli/Rob/Cog