13/07/2009
Sicurezza: protocollo tra INAIL CGIL CISL UIL Cagliari e CONFINDUSTRIA.
Come previsto, si è tenuto oggi un incontro tra il tavolo di Governance (CGIL CISL UIL Cagliari e Confindustria) e l'INAIL regionale. L'incontro è servito per verificare l'andamento del progetto di ricerca che l'Università di Cagliari ha realizzato, in collaborazione con le parti sociali, in relazione al problema sicurezza. I ricercatori hanno effettuato diverse interviste nelle aziende della zona industriale di Sarroch, raggiungendo 8 aziende e circa duecento lavoratori. Il risultato delle ricerca, non ancora definitivo, è stato illustrato alle parte sociali che hanno formulato le loro osservazioni giudicando il progetto valido e ripetibile in altri contesti. Per questo si svolgerà una riunione tecnica il 24 luglio 2009.
Inoltre CGIL CISL UIL CONFINDUSTRIA e INAIL hanno sottoscritto un protocollo d'intesa (nella sezione altri documenti il testo integrale formato PDF). In sostanza, nel protocollo, dopo aver riconosciuto il ruolo dell'INAIL nel settore della prevenzione, cura e riabilitazione, in concorso con altre istituzioni, si condivide un orientamento partecipativo che veda coinvolo anche il sistema degli enti bilaterali, al fine di promuovere la cultura della sicurezza tra i lavoratori.
Le parti si sono date reciproco impegno di condividere i dati forniti dall'INAIL sugli infortuni sul lavoro; la promozione di iniziative formative per i lavoratori, gli RLS e i RSPP; migliorare l'informazione ai lavoratori, approfendo la conoscenza dei rischi, dei diritti e dei doveri e l'utilizzo dei dispositivi di protezione; realizzare progetti comuni in termini di prevenzione e sicurezza, finanziabili anche da parte dell'INAIL.
Il protocollo avrà durata triennale ed avrà attuazione anche con il coinvolgimento di altri soggetti non firmatari del protocollo.
A parere della Cisl di Cagliari, il protocollo rappresenta un primo passo per la costruzione di un sistema di sicurezza adeguato a protezione dei lavoratori. Quel che è importante è andare al di là delle semplici enunciazioni teoriche, per prendere concreti provvedimenti e iniziative condivise. L'ottica del convolgimento e della partecipazione dei lavoratori e delle parti sociali è la via maestra da seguire.