16/07/2009
L.S.U. : impossibile accedere all'incentivo forfetario per la fuoriuscita dei LSU. Manca ancora il regolamento di attuazione.
La Regione Sarda prima promulga le leggi e pubblicizza i provvedimenti a favore dei lavoratori, ma poi dimentica di emanare i regolamenti di attuazione. E' il caso del contributo forfetario di 70000 previsto dalla legge finanziaria regionale a favore dei lavoratori socialmente utili che intendano uscire volontariamente dal bacino regionale.
Ebbene dopo due mesi tutto tace, l'assessorato al lavoro non predispone il regolamento ed è quindi impossibile accedere a questi benefici da parte dei lavoratori interessati.
E' quanto fa rilevare la Cisl di Cagliari con una lettera, firmata dal segretario generale Fabrizio Carta, indirizzata all'assessore al lavoro, di cui si trascrive il testo:

Come è noto, l’articolo 3 comma 5 della legge 14/05/2009 n.1 autorizza l’amministrazione regionale ad erogare il contributo previsto dall’articolo 16 delle legge regionale n.37/98 (successivamente modificato ed integrato dall’articolo 9 comma 5 lettera a) della L.R. 6/2004), quale incentivo forfetario per l’uscita volontaria dei lavoratori socialmente utili dal bacino regionale.
Si tratta di una somma che può arrivare fino ad un massimo di € 70.000 alla quale potrebbero accedere diversi lavoratori che, vicini al pensionamento, non trovano occasioni di stabilizzazione o nel sistema degli enti locali o in società in house o in un mercato del lavoro, attualmente debolissimo e che non offre soverchie prospettive, stante la durissima crisi attraversata dalla Sardegna.
La legge finanziaria stabiliva che dovevano essere emanate le apposite direttive attuative.
Ebbene, a distanza di oltre due mesi dall’approvazione della normativa, brevemente richiamata, non ci risulta ancora emanato il regolamento di attuazione e quindi è impossibile accedere ai benefici previsti da parte dei lavoratori interessati.
Ci permettiamo quindi di rivolgerci a codesto assessorato, confidando nella sensibilità, chiedendo di dare corso alle norme di attuazione il più presto possibile per venire incontro alle attese che la normativa ha suscitato nella platea dei lavoratori.