17/07/2009
Park Auto: licenziamenti illegittimi, protesta della Fisascat

Licenziamenti arbitrari alla COOP PARK AUTO SARDA.

Le segreterie territoriali della CISL e della UIL di Cagliari, che rappresentano i lavoratori della COOP PARK AUTO SARDA, denunciano il comportamento scorretto attuato dalla Cooperativa che, dopo aver aperto una procedura di licenziamento collettivo per sette lavoratori, ha dato corso ai provvedimenti, senza rispettare i tempi previsti dalle procedure e senza terminare la consultazione con i sindacati. Né ha atteso la convocazione degli uffici competenti della Provincia e dell’assessorato regionale al lavoro, per il tentativo di composizione della vertenza.

La COOP PARK AUTO, che ha circa 50 dipendenti, è titolare di alcuni appalti di vigilanza e di custodia dei parcheggi con la Regione e, in particolare, con l’assessorato agli Enti locali che, attualmente, sono in fase di rinnovo, con la possibilità che vengano aggiudicati ad altri soggetti.

Nonostante ciò, per ragioni incomprensibili, l’azienda è rimasta sorda a tutti gli inviti del sindacato ( o meglio della Cisl e della Uil) che tendevano, a fronte della situazione di crisi illustrata dalla Cooperativa, a ricorrere ad altri strumenti diversi dai licenziamenti: in primis il ricorso ai contratti di solidarietà, in subordine alla cassa integrazione in deroga, che avrebbero consentito di evitare i licenziamenti e di mantenere il posto di lavoro, sia pure con il godimento della CIG in deroga, in attesa dell’acquisizione di ulteriori lavori da parte della Regione o del passaggio degli appalti ad altre aziende.

E’ evidente l’insensibilità assoluta di questa cooperativa che, per la sua natura, dovrebbe avere ben altra attenzione ai diritti dei lavoratori e dei soci lavoratori.

In realtà si è voluto colpire una parte dei lavoratori per ragioni discriminatorie.

Perciò le segreterie della Cisl e della UIL stimatizzano quanto accaduto ed hanno inviato una lettera chiedendo l’intervento del Prefetto, della Giunta Regionale e della Direzione provinciale del lavoro.
Cagliari 17/7/2009

Le Segreterie Territoriali