29/07/2009
Nuova dirigenza alla Proservice: incontro di presentazione con CISL CGIL UIL

Cambio della guardia alla PROSERVICE, la società in house della Provincia di Cagliari che ha in affidamento la manutenzione delle scuole della provincia, la manutenzione e la custodia del Parco di Monte Claro, la gestione parziale della Biblioteca Provinciale e la custodia degli uffici della Provincia stessa.
Il nuovo presidente è Danilo Onnis, mentre consiglieri sono Marco Cabras (amministratore delegato) e Giampaolo Pinna. L’azienda ha dichiarato che intende proseguire con il confronto e la concertazione con il sindacato unitario, metodo attraverso il quale, dopo un lungo periodo di tensioni e di conflittualità, si è riusciti a costruire un accordo integrativo aziendale che se pure non risolutivo di tutti i problemi, rappresenta un accordo di buon livello, anche se suscettibile di ampliamenti.
Nel loro intervento, i rappresentanti della Cisl e della Fisascat hanno apprezzato il metodo proposto, sottolineando che un’azienda come la PROSERVICE, di oltre 150 dipendenti, e con un ambito di azione importante per la Provincia e per la collettività cagliaritana, debba essere difesa, valorizzata e rafforzata, intanto per garantire la stabilità dei lavoratori e poi per essere efficiente e dare i servizi richiesti. I nuovi affidamenti di attività dati alla Proservice sono determinanti anche ai fini della valorizzazione delle professionalità dei lavoratori, molti dei quali ex lavoratori socialmente utili.
Rimangono ancora insoluti alcuni problemi quali l’attribuzione dei livelli a molti lavoratori, attualmente sotto inquadrati, l’estensione dei premi di produttività ad altre fasce di lavoratori, oggi esclusi, nonché l’eventuale applicazione di altro tipo di contratto di lavoro.
Su questo, a partire dalle prossime settimane, si dovrà aprire un confronto serrato con il nuovo consiglio d’amministrazione una volta che avrà avuto maggiore contezza della situazione.
Naturalmente, a parere della Cisl, per mantenere l’attuale clima positivo, si dovranno anche evitare pressioni di alcun genere sui lavoratori rispetto al diverso orientamento sindacale. Su questo il Presidente ha annunciato di essere già intervenuto sui capi intermedi.
Nota a cura della Cisl di Cagliari.