31/07/2009
Rinnovo CCNL Guardie ai Fuochi: il commento della FIT regionale.
Il Giorno 28 Luglio u.s. a Genova presso l’Angaf Associazione Nazionale Guardia ai Fuochi è stato rinnovato il CCNL dei Guardia Fuochi ( Servizio Integrativo Antincendio) oramai scaduto da tempo. A Cagliari è un settore presente e indispensabile nel Porto storico e nel Porto Canale nonché nei pontili di Sarroch e Portovesme.
Nell’incontro, alla presenza del Presidente Nazionale Angaf Mauro Vianello e le OO.SS. Nazionali di Filt-Fit e Uilt si è voluto rimarcare che anche questo settore sta risentendo il malessere determinato dalla crisi economica mondiale.
L’onda della crisi infatti non ha risparmiato questa attività, importante a Cagliari ma anche in Sardegna, per quanto riguarda la prevenzione incendi nelle navi, nei pontili e nelle banchine, sollevando di tale impegno i vigili del fuoco oberati di lavoro e con carenza di organici.

Tuttavia, il settore sta tenendo forte dell’impegno e costanza dei lavoratori e garantita costantemente, ma soprattutto della loro preparazione, ed è proprio per questo che si è convenuto da parte datoriale e da parte sindacale di condividere un aumento contrattuale, in linea con quelli previsti in altre realtà contrattuali.

A copertura del periodo di vacanza contrattuale che va dal 01 Gennaio 2008 al 31 Luglio 2009 verrà riconosciuto una UNATANTUM, somma omnicomprensiva di euro 970,00 distribuiti in due parti;
La prima di euro 500,00 con la retribuzione del mese di Agosto 2009 e la seconda di euro 400,00 con la retribuzione del mese di Novembre 2009.

La FIT esprime "grande soddisfazione" per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro 2008/2011 per il personale delle società dei Guardia ai Fuochi.
I circa 70 lavoratori impegnati nella provincia Cagliaritana, circa un centinaio in Sardegna, vedono finalmente riconosciuto il diritto al rinnovo del loro Contratto di Lavoro scaduto ormai da quasi un anno e mezzo.
L’aumento contrattuale è stato determinato per un importo pari a 140,00 euro in quattro anni cosi distribuiti: euro 40,00 per l’anno 2008; euro 30,00 per l’anno 2009; euro 40,00 per l’anno 2010 ed euro 30,00 per l’anno 2011.
Un rinnovo a nostro parere "più che positivo" che ora sottoporremo a consultazione della Autorità Portuale e dell’Autorità Marittima auspicando un loro positivo coinvolgimento utile alla verifica e controllo di una corretta applicazione da parte delle Aziende.


Il Segretario Regionale Fit Cisl
Dipartimento Logistica integrata, Ambiente e Porti
(Corrado Pani)