03/08/2009
Strage di Bologna, 2 agosto1980, per non dimenticare.
UNA NOTA DELLA CISL DI BOLOGNA

2 Agosto per non dimenticare
In occasione del 2 agosto la Cisl di Bologna sarà come sempre presente alla manifestazione in ricordo della strage della stazione di Bologna.

"Il 2 agosto – dichiara Alessandro Alberani, segretario generale della Cisl di Bologna - è per noi bolognesi e per tutti i cittadini italiani, una data che evoca un ricordo terribile. Una strage, che colpì in modo indiscriminato e in cui perirono anche diversi lavoratori e lavoratrici, nell’espletamento del loro lavoro". La Cisl bolognese si schiera a fianco dei familiari delle vittime della strage per il rispetto delle applicazioni dei diritti di persone, già così duramente colpite. A tal proposito il sindacato di via Milazzo auspica una risposta precisa sulle pensioni d’invalidità dell’Inpdap, che da definitive sono diventate provvisorie.

"La Cisl di Bologna – afferma il segretario - ha sempre appoggiato la manifestazione, mantenendo i contatti con l’Associazione dei familiari delle vittime, convinta che questa commemorazione debba svolgersi nel pieno rispetto della memoria delle persone barbaramente uccise e dei familiari delle vittime”. “Siamo assolutamente contrari – dichiara Alberani - a qualsiasi manifestazione di contestazione o di contro cortei che non fanno altro che creare inutili tensioni”.

“Condividiamo inoltre le parole del sindaco Flavio Delbono in merito al dibattito apertosi in città in questi giorni su un nuovo modo di ricordare la strage il prossimo anno, quando ricorrerà il 30esimo anniversario. La celebrazione della strage del 2 agosto - conclude Alberani - deve essere un momento di ricordo e di denuncia contro il terrorismo ma l’ultima parola in merito alle modalità di commemorare la strage spetta ai familiari delle vittime”.