19/05/2005
COMUNE DI CAGLIARI: prosegue il confronto tra Giunta e CGIL CISL UIL
Dopo alcuni incontri interlocutori tra Giunta comunale di Cagliari e le segreterie CGIL CISL UIL, è stato predisposto un calendario di riunioni su tematiche specifiche:

Il 23 maggio si parlerà di programmazione integrata, in vista della predisposizione dei Bandi per l’utilizzo dei fondi strutturali.
Il 6 giugno, si parlerà del pacchetto lavoro: in particolare del problema dell’affidamento degli appalti e delle tutele da riservare ai lavoratori, del lavoro precario in genere (interinali, consulenze, collaboratori, cantieri comunali, stabilizzazione lavori socialmente utili. Ruolo della SIM).
Il 5 luglio si parlerà del Piano urbanistico comunale e delle problematiche connesse (problemi abitativi).

Inoltre sono stati messi all’ordine del giorno i problemi concernenti:
-la funzionalità dei servizi ai cittadini
-il trasporto pubblico locale
-la raccolta differenziata.
-Il problema della fiscalità locale (ICI, tariffe).
Si è anche stabilito di aprire la discussione sulle tematiche all'intera area vasta con il coinvogimento delle parti sociali, della Provincia e dei comuni limitrofi.
Intanto per il 19 maggio è prevista la discussione del progetto di Tirocini formativi e di orientamento (denominato progetto “Rientro”), definito dall’assessorato alle politiche sociali.
Si tratta di un intervento di inserimento lavorativo, in regime di Tirocinio di formazione e orientamento, per 30 cittadini cagliaritani di circa 50 anni, per una durata di sei mesi.
E’ prevista una retribuzione di 400 euro mensili per 20 ore settimanali e i destinatari sono persone che, di norma, abbiano 50 anni, abbiano assolto l’obbligo scolastico, si trovino in stato di disoccupazione o in occupazione (ex decreto legislativo 297/02), vivano in condizioni di disagio per il quale sono in carico al Servizio Sociale Comunale.