02/09/2009
Dura protesta del responsabile della Lega di Teulada contro la chiusura degli uffici dell’INPS di Giba.
Dura protesta del responsabile della Lega di Teulada contro la chiusura degli uffici dell’INPS di Giba.

E’ particolare la posizione di Teulada, comune con meno di cinquemila abitanti, a cavallo delle province di Cagliari e del Sulcis, distante chilometri dai due capoluoghi e che necessita perciò di una particolare attenzione per la dislocazione dei servizi pubblici.
Più che comprensibile quindi la protesta della lega della FNP di Teulada contro le decisioni dell’INPS di chiudere la sede di Giba.
Scende sul piede di guerra, dunque, il popolo anziano e non di quella zona. Il segretario di lega Antonio Antonucci dichiara: “ Ci aspettavamo un potenziamento e invece ecco servito l’ennesimo disimpegno” A pagare tutto questo saranno, come sempre, i più deboli cioè i pensionati, i disoccupati e i lavoratori della zona costretti a macinare chilometri per poter fruire dei servizi dell’INPS. A parere del sindacalista, lo sportello di Giba rappresenta un prezioso punto di riferimento per tutti i cittadini, non solo pensionati, obbligati altrimenti a lunghe trasferte. Le distanze dagli altri uffici INPS sono enormi: 43 Km a Carbonia, 64 a Iglesias, ben 77 a Cagliari. Se dovesse essere confermata la soppressione, si verificherebbe un inaccettabile depauperamento del territorio, anche perché su Giba si addensano le esigenze di ben quindici Comuni.
La FNP di Teulada auspica che questa battaglia avverso la chiusura della sede INPS diventi comune e su di essa si possano stringere anche i sindaci e le forze sociali del territorio.

Nota a cura di Antonio Antonucci
Segretario di Lega di Teulada.