09/09/2009
Manifestazione del sindacato Scuola davanti al Palazzo del Consiglio Regionale: le dichiarazioni del segretario Cisl Scuola.
Oltre cinquecento lavoratori della scuola hanno protestato davanti al Palazzo della regione sarda, per sottolineare la situazione drammatica della scuola sarda. Tagli feroci, precari, di fatto, sulla strada, una formazione professionale che tarda a decollare. Una delegazione sindacale (per la Cisl Enrico Frau) è stata ricevuta dalla commissione cultura e istruzione del Consiglio:

RESOCONTO AUDIZIONE 8^ COMMISSIONE REGIONALE CULTURA ED ISTRUZIONE
CAGLIARI 8 SETTEMBRE 2009

Nella serata di ieri, 8 settembre 2009, si è tenuta un’audizione presso l’8^ Commissione Regionale Cultura ed Istruzione relativa alle problematiche scolastiche della Regione Sardegna. Nel corso dell’audizione come CISL Scuola abbiamo presentato ai Consiglieri Regionali la situazione del sistema scolastico regionale con particolare riguardo a:
·Situazione degli Organici Personale ATA e Docenti;
·Situazione del “precariato” Docente ed ATA;
·Edilizia scolastica;
·Varo di una Legge regionale del sistema scolastico e della Formazione Professionale;
·Situazione della Formazione Professionale con particolare riguardo ai lavoratori del Comparto FP.
Come Cisl Scuola abbiamo ribadito la richiesta di una immediata assunzione di impegno da parte della Giunta e del Consiglio Regionale finalizzata ad aprire una vertenza con il Governo Nazionale per la soluzione dei problemi portati all’attenzione in audizione.
Il Presidente dell’8^ Commissione, riconoscendo fondale le osservazioni delle OOSS, ha preso l’impegno di convocare in tempi strettissimi l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Ass. Baire e il Direttore Regionale Dott. Pietrella, affinché si possano porre in essere strategie di risoluzione per le problematiche poste.
In particolare, quelle relative agli Organici regionali; alla tutela del diritto al lavoro dei Precari, individuando adeguate tutele giuridiche /economiche per il personale precario non assunto nel corrente anno scolastico; al riesame dell’accordo Stato/Regione sulla gestione del Piano di realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dell’Offerta Formativa.