22/09/2009
Mimmo Contu ricorda Giovanni Sechi fondatore della Cisl sarda, recentemente scomparso.
Nelle settimane scorse è scomparso Giovanni Sechi, fondatore della Cisl di Cagliari e della Sardegna e uomo di grande valore e di grandi principi che ha saputo trasmettere a quanti l'hanno conosciuto. Il ricordo che di lui tratteggia brevemente Mimmo Contu (suo amico e allievo prediletto) delinea le sue virtù e le caratteristiche che ne facevano un uomo simpatico, forse un pò burbero ma buono e pieno di grinta e di ironia. Tra i primi iscritti alla Cisl del settore minerario, dopo aver ricoperto cariche sindacali in categoria (prima Flerica e poi Femca), Giovanni, per diversi anni, è stato presidente del Collegio Sindacale della Cisl di Cagliari. Le sue osservazioni sempre acute e intelligenti e giustamente severe hanno sempre indirizzato la nostra attività nel verso giusto: rigore amministrativo e serietà nell'utilizzare le risorse che, con tanto sacrificio, i lavoratori e i pensionati ci mettono a disposizione. Alleghiamo il ricordo di Mimmo e, da parte nostra, ci uniamo al caro ricordo di Giovanni.